Pillola si o no

Buongiorno a tutti , avrei bisogno di un consiglio urgente . Da qualche anno ho il ciclo irregolare e questo mi crea diversi disturbi ( fortissimi dolori , gonfiore, dolore al seno e brufoli ) ; poiché a settembre mi sposo , per evitare di soffrire il giorno delle nozze ( visto che il mio ciclo e' impossibile da prevedere ) ho pensato di prendere la pillola. Ho già fatto gli esami del sangue e risulta non vi siano problemi ; il mio ginecologo mi ha consigliato la pillola Arianna perché e' a basso dosaggio quindi dovrebbero essere ( in teoria ) ridotti i classici effetti collaterali delle pillole ( gonfiore e ritenzione idrica ) . Un paio di giorni fa pero' ho sentito una mia amica che aveva il mio stesso problema , la quale mi ha detto che utilizza Visofid e si trova benissimo . Volevo quindi sapere : poiché a me non interessa per la sua funzione anticoncezionale , forse andrebbe meglio anche per me una pillola curativa come la Visofid ? Oppure ha un dosaggio ormonale troppo alto e quindi potrei rischiare di gonfiarmi molto ? E , ultimissima cosa , tenendo conto che siamo già a luglio forse e' troppo tardi per iniziare qualsiasi tipo di pillola ? Grazie per l'attenzione , attendo risposta !
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se la causa dei suoi cicli irregolari e dell'acne dipende da uno squilibrio ormonale caratterizzato da una situazione di iperandrogenismo, una pillola contenente un antiandrogeno come il cicproterone acetato (presente nel Visofid) potrebbe andare bene a scopo curativo.

Non ha un dosaggio troppo alto, e l'effetto della ritenzione idrica non è detto che si verifichi, variando anche da soggetto a soggetto, e comunque può comportare al massimo un aumento di peso di due-tre chilogrammi.

Se si sposa a settembre fa ancora in tempo ad iniziarla, ma riguardo la scelta del tipo di pillola deve comunque parlarne con il suo ginecologo, che potrà consigliarle quale tipo di pillola è più indicata in base alle sue caratteristiche e alla sua storia clinica.

Un caro saluto e auguri per l'imminente matrimonio :)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la risposta !