Ciclo scarso con pillola

Buonasera,
sono una ragazza di 21 anni e prendo la pillola da ormai 3 anni e mezzo, ma solo da 8 prendo minesse. Due mesi fa nella pausa durante le pillole placebo quando mi doveva comparire il ciclo ho avuto solo delle macchie ed è durato un giorno. Siccome non mi sembrava di aver sbagliato nell'assumere la pillola sono andata avanti a prenderla. Il mese successivo il ciclo è comparso anche più abbondante del solito e più lungo quindi pensavo fosse tutto apposto. Ora, finita la nuova scatola, mi è comparso nuovamente un ciclo molto scarso,quasi niente. Mi devo preoccupare di aver sbagliato a prendere la pillola ancora 3 scatole fa e quindi potrebbe esserci una gravidanza? Ci sono altri motivi per cui può accadere? Inoltre mi chiedevo se è il caso di fare una pausa dopo tanti anni di assunzione continuativa, in quanto sono ingrassata e mi è aumentato di molto il seno. L'interruzione della pillola mi farà perdere chili e devo fare qualche esame prima di smettere di prenderla? Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La riduzione della quantità del flusso è implicita nel trattamento con la pillola proprio perchè l'endometrio cresce in modo ridotto , ma non si tratta di patologia.
E' importante in questi casi informare e rasserenare la donna,della diminuzione del suo flusso mestruale.
La pillola, di per sè non fa ingrassare , ma vanno valutati il tipo e il dosaggio più idoneo alla donna.
In una donna con tendenza a prendere chili di troppo s deve prescrivere una pillola a "basso dosaggo",se c'è tendenza alla ritenzione idrica scegliere un progestinico con blanda azione diuretica e minore azione sul ricambio idrosalino (drospirenone) .
La pillola "su misura" rispetto alle caratteristiche della donna.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua gentile risposta!