La pillola mi è comparso del sangue scuro

Save gentile dottore/.ssa vorrei esporle un mio dubbio relativo alla prima assunzione della pillola contraccettiva yaz, vorrei infatti sapere se l'ho assunta nel giorno esatto.
Ho assunto la prima pillola rosa lunedì scorso alle ore 21.10, poichè tutta la giornata ho avuto delle macchie rosa e i relativi dolori del ciclo ed inotre la sera prima di assumere la pillola mi è comparso del sangue scuro.Un'oretta dopo aver assunto la pillola è arrivato il flusso abbondante. Ora mi chiedo se però io abbia sbagliato la tempistica di assunzione e dunque se avessi dovuto aspettare la sera seguente per assumere la prima pillola rosa.
Da lunedì scorso sto assumendo la pillola ogni sera alle 21.10. Dunque alla luce delle informazioni che le ho fornito vorrei sapere se ci sia già copertura contraccettiva o se per maggiore sicurezza sarebbe meglio attendere il secondo blister. Distinti saluti e grazie anticipatamente per la vostra disponibilità nel rispondere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto, la contraccezione è immediata dal primo confetto assunto.
Consigli per un corretto uso :
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html.
Quindi le auguro buona contraccezione., e associ l'esecuzione del PAPtest .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore grazie per la tempestività nel rispondere. Dunque posso stare tranquilla anche se il flusso "vero e proprio" si è presentato un'ora dopo aver assunto la pillola? Perdoni la mia insistenza nel porle questo quesito ma essendo la prima volta che assumo la pillola, non vorrei commettere errori.
Non vorrei abusare della sua disponibilità ma vorrei domandarle anche se l'assunzione sporadica dell'oki possa interferire con la yaz e se la sindrome del colon irritabile rientri tra le patologie che mettono a rischio il buon assorbimento della pillola in questione.
Distinti saluti e nuovamente grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'oki deve essere assunto in tempi diversi.
Il colon irritabile non da problemi di assorbimento, si deve preoccupare solo se ci sono episodi di diarrea nell'arco delle 4 ore dall'assunzione della pillola.