Assenza di ciclo (non sono incinta)

Salve,
da 4 anni utilizzo la pillola Yaz, prima ho usato il cerotto anticoncezionale Evra per 4 anni. Non ho mai avuto alcun tipo di problema, ma da 3 mesi ho notato l'assenza del ciclo mestruale. In realtà, non è proprio scomparso ma dura un giorno solo (o meglio una sola mattina), con perdite scarsissime di colore marrone. Premetto che non sono incinta.
Mi chiedo se devo sospendere gli anticoncezionali e a cosa è dovuta l'assenza del ciclo.
Nel caso in cui il consiglio fosse quello di sospendere la pillola, posso sospendere in qualsiasi momento o devo finire prima la scatola? E il ciclo tornerà subito o dovrò aspettare qualche mese? E dopo quanti mesi di sospensione è possibile ricominciare a prendere la pillola?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con questo tipo di pillola è normale avere un ciclo molto scarso o assente, non vi sono indicazioni per sospendere la pillola in relazione a questo problema
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"