Ritardo mestruazione a 50 anni

Gentile dottore o dott.sa,le chiedo un consulto da parte di mia madre.Mia madre ha appena compiuto 50 anni, improvvisamente il ciclo le si interrotto bruscamente ...fino a maggio lei era sempre puntualissima.Con mia moglie hanno provato a fare un test di gravidanza,(comprato in farmacia),il quale è risultato negativo.Può essere andata direttamente in menopausa all'improvviso?Eppure la sua ginecologa dagli ultimi esami,appurava che ancora c'era tempo per la menopausa...cosa ne pensate?grazie per la cortesia di un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo un concetto importante ,per parlare di menopausa ci deve essere una amenorrea ( assenza di mestruazioni) di almeno 12 mesi consecutivi.Stiamo parlando di premenopausa,che è caratterizzata da una irregolaritá del ciclo , con salti mestruali e mestruazioni ravvicinate.quindi aspetterei un po' prima di parlare di menopausa.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore per aver risposto...le chiedo ancora se è necessario ripetere un test di gravidanza o fare delle analisi in quanto mia madre ha tutti i sitontomi...seno gonfio,dolori mestruali ecc..L'ultima mestruazione l'ha avuta il 21 maggio,quindi giugno l'ha saltato...se anche a luglio non arrivanocome si deve comportare mia madre?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' difficile una gravidanza all'età di 50 anni,ma se sua madre ha una regolare attività sessuale ,provi un test di gravidanza.
Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto