Ritardo mestruazione a 50 anni

Gentile dottore o dott.sa,le chiedo un consulto da parte di mia madre.Mia madre ha appena compiuto 50 anni, improvvisamente il ciclo le si interrotto bruscamente ...fino a maggio lei era sempre puntualissima.Con mia moglie hanno provato a fare un test di gravidanza,(comprato in farmacia),il quale è risultato negativo.Può essere andata direttamente in menopausa all'improvviso?Eppure la sua ginecologa dagli ultimi esami,appurava che ancora c'era tempo per la menopausa...cosa ne pensate?grazie per la cortesia di un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo un concetto importante ,per parlare di menopausa ci deve essere una amenorrea ( assenza di mestruazioni) di almeno 12 mesi consecutivi.Stiamo parlando di premenopausa,che è caratterizzata da una irregolaritá del ciclo , con salti mestruali e mestruazioni ravvicinate.quindi aspetterei un po' prima di parlare di menopausa.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per aver risposto...le chiedo ancora se è necessario ripetere un test di gravidanza o fare delle analisi in quanto mia madre ha tutti i sitontomi...seno gonfio,dolori mestruali ecc..L'ultima mestruazione l'ha avuta il 21 maggio,quindi giugno l'ha saltato...se anche a luglio non arrivanocome si deve comportare mia madre?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' difficile una gravidanza all'età di 50 anni,ma se sua madre ha una regolare attività sessuale ,provi un test di gravidanza.