Utero fibromatoso in menopausa

Ho 59 anni , sono in menopausa da sei anni. già a 40 anni ho scoperto la presenza di un piccolo fibroma, che ho tenuto sotto controllo con il lutenil. nell'ultimo periodo ho avuto cicli mestruali molto abbondanti e lunghi ,ma poi , fimìnalmente sono entrata in menopausa e non ho avuto più problemi di nessun tipo. dal'ultima ecografia transvaginale è emerso quanto segue,
utero antiversoflesso di volume aumentato DAp 46,1 DT 59,4 ad ecostruttura disomogenea, per la presenza di pultipli miomi, di cui uno sulla parete anteriore intramurale e sottomucoso di 33 mmx 27mm, un altro in sede anterolaterale sinistra sottosieroso e intramurale di 22,1x20,8 mm.
nel terzo inferiore l'endometrio appare sottile, mentre nella rimanente parte non è valutabile per la presenza di mioma. a sx nulla da eviidenziare a dx non si visualizza. non falde liquide nel douglas.
l'ecografia de 20/4/2006 riportava i seguenti valori:
DL 11,6 DAS 6,1 , DT 8,6
MIOMA INTRAMURALE SOTTOMUCOSO 3X2,4
MIOMA INTRAMURALE SOTTOMUCOSO ANTEROLATERALE SX 3,8 PER 3,2
MIOMA ANTEROLATERALE DX 5X4,6

Lei ritiene alla luce di quanto ho scritta, che io possa tranquillamente convivere con questo utero fibromatoso ma asintomatico o è consigliabile in ogni caso l'isterectomia? O DEVO FARE ULTERIORI CONTROLLI OLTRE L'ECOCRAFIA TRANSVAGINALE? GRAZIE
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I MIOMI ( o FIBROMI) in menopausa tendono a regredire per la "carenza ormonale" tipica di questo periodo della vita della donna,quindi se non procurano sanguinamento irregolare e dolori pelvici il suo utero potrà conservarlo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , che mi rassicura.tuttavia ad oggi molti specialisti mi consigliano l'isterectomia. Che probabilità ha un utero fibromatoso di vedere trasformati i miomi in carciromi? Cordiali saluti