Sospetta menopausa

Buongiorno,
vorrei cortesemente un vostro consiglio. Mia moglie ha 45 anni e mezzo , due anni fa per circa 4 mesi non ha avuto il ciclo, ciò in concomitanza di una forte tiroidite – con valori ormonali alterati - poi del tutto regredita. Fu sottoposta ad analisi cliniche ed ecografie e la tiroide è tuttora perfettamente funzionante e sana e non si è mai capito se la tiroidine e l’assenza del ciclo siano stati collegati. In quel periodo il valore del FSH era oltre 50.
Fino ad aprile di quest’anno ha avuto più o meno regolarmente il ciclo, ma da aprile questo è scomparso ed il ginecologo ha riscontrato valori alti del FSH 119 mUL/ml - LH 57,8 – 17betaestradiolo < 11,80.
In questo periodo ho riscontrato un aumento della cellulite su braccia e gambe e la sua pelle in vari punti sembra essere meno elastica.
Soprattutto a tutela della salute, ma anche per evitare problematiche estetiche, siamo molto in dubbio se intraprendere o meno la terapia sostitutiva se il ciclo dovesse non ritornare, peraltro il suo ginecologo non è particolarmente propenso alla terapia.
Vorrei chiedervi:
• Se lo stress può causare menopausa anticipata;
• Se il ciclo può ancora riprendere spontaneamente o tramite qualche intervento farmacologico;
• Se, in considerazione dell’età di mia moglie e qualora non tornasse il ciclo è consigliata la terapia sostitutiva e se questa può portare benefici anche a livello estetico ( cellulite, pelle).

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissimo utente
Rispondo ai suoi quesiti:
-lo stress da solo non può determinare una menopausa anticipata
- i valori degli esami di laboratorio depongono per un quadro di menopausa.Si parla comunque di menopausa quando sono trascorsi 12 mesi dall'ultima mestruazione
- penso che sia molto importante in considerazione dell'età e dei sintomi eventualmente presenti di ricorrere a terapia ormonale sostitutiva ( se non sono presenti fattori di rischio).Il rapporto costi/benefici e' in questo caso sicuramente a vantaggio della terapia sostitutiva.
Cordiali saluti.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente

Buongiorno, la ringarzio per le risposte molto esaustive.

Volevo chiederle se in questi casi è prevista la possibilità di qualche stimolazione per tentare di riattivare il ciclo, evitando che l'assenza - se non dovuta a menopausa definitiva - possa in qualche modo diventarlo.

Grazie ancora e buon ferragosto !!
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
...purtroppo non e' possibile stimolare un ovaio se e' in menopausa..E' possibile pero' che in questa fase perimenopausale possa esistere ancora qualche follicolo che spontaneamente potrebbe maturare e garantire ancora un flusso mestruale.
.Cordiali saluti e Buon Ferragosto