Valori fsh e lh

A causa di cicli mestruali diversi dal solito (più brevi 26 gg e con flusso scarso) ho fatto dei dosaggi al 4° giorno del ciclo con il seguenti risultati:

FSH 24,09
fase foll. 3,5 - 12,5
picco ov. 4,7 - 21,5
fase lut. 1,7 - 7,7
menopausa 25,8 - 134,8

LH 14,57
fase foll. 2,4 - 12,6
picco ov. 14 - 95,6
fase lut. 1 - 11,4
menopausa 7,7 - 58,5

Sono sintomi di una menopausa in arrivo??
Il mio primo ciclo l'ho avuto a 16 anni e mia madre è andata in menopausa a 54 anni compiuti.
Pensavo di arrivarci all'incirca alla stessa età

Grazie

[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
carissima
i valori non sono da menopausa ....in arrivo.Non pensi troppo alla sua menopausa che,quando arriverà (normalmente a 52/54 anni) ,se le darà problemi avrà sicuramente modo di trattarla.Per il momento una buona qalità di vita diventa l'impegno più importante per arrivare bene alla menopausa.
Auguri

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento.
[#3]
dopo
Utente
Con questi valori è comunque necessaria la contraccezione???

[#4]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
.........penso che non debba correre rischi!usi un contraccettivo.
Saluti