Quando in menopausa

Salve,
12 anni fa all'eta' di 41 anni ho perso il ciclo definitivamente seguito da una aumento di peso considerevole ma solo ora gli esami del sangue dicono che sono in menopausa.
Quando effettivamente sono andata in menopausa: a 41 anni o ora?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per MENOPAUSA s'intende una assenza di mestruazioni per almeno 12 mesi consecutivi,non causata da altre situazioni cliniche (gravidanza,iperprolattinemia,teapie particolari)
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1512-ulteriori-notizie-sulla-previsione-della-menopausa.html
Non riesco a comprendere come mai si è decisa dopo 12 anni a rivalutare questo periodo di amenorrea, anche perchè bisogna evitare ,se possibile, che una donna a 41 anni vada in menopausa con tutti i problemi associati come l'osteoporosi, distrofie vulvo-vaginali, disturbi a carico dell'apparato cardiovascolare
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
All'epoca la mia ginecologa mi disse che anche a lei e' successo uguale e nn ha fatto nulla........quindi sono in menopausa da allora? perche nn e' risultato dagli esami? Non ho mai avuto vampate o simili...e' normale?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La sintomatologia della menopausa non si presenta allo stesso modo in tutte le donne.
La giustificazione della Collega non è valida clinicamente.
SALUTONI