Menopausa precoce?

Salve,
Quattro anni fa ho iniziato una dieta dimagrante che mi ha fatto perdere 35kg.
Dopo circa 9 mesi è cominciata l'amenorrea (il ciclo era sempre stato puntuale come un orologio). Ho assunto pillole tipo PLANUM e FARLUTAN che mi hanno indotto un flusso mai ritornato spontaneamente dopo la loro sospensione. Nel frattempo sono ingrassata di 10 kg e il mio peso è, ora, nella norma (dopo la dieta ero in evidente sottopeso)
La mia dottoressa ha cominciato a parlarmi di menopausa precoce ma tutti gli esami sono più che perfetti e le varie ginecologhe alle quali mi sono rivolta non hanno saputo aiutarmi. Dal punto di vista medico non c'è nulla che non funzioni (tranne il colesterolo molto alto per dislipidemia famigliare) ed ora è subentrata l'ipotesi di stress o motivi psicologici vari. La mia vita è una normale vita di una persona della mia età. Non ho subito traumi particolari e affronto i numerosi problemi quotidiani che tutte le donne hanno. Non so davvero a chi rivolgermi e nessuno mi sa fornire un indirizzo di un centro che potrebbe dirmi cosa mi stia accadendo.
Sarebbe possibile avere un idirizzo di qualche ospedale o clinica privata a Milano e provincia che possa trattare il mio problema?
Grazie davvero a chiunque possa aiutarmi
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
una diagnosi di menopausa precoce deve necessariamente trovare un riscontro a livello ormonale con un innalzamento dell'FSH.In assenza di alterazioni ormonali è più facile pensare che le cause siano diverse (...stress ).Certamente le repentine variazioni ponderali non sono da sottovalutare e forse l'organismo non ha ancora ritrovato un suo corretto equilibrio.Se può essere utile consulta la " favola del ciclo mestruale" su www.mestop.com
Un cordiale saluto

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Ho consultato il sito ma nella clinica di Bologna si tratta anche del mio problema o solo di menorragia?
Saluti e grazie in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
i centri mestop trattano i disturbi legati ai flussi mestruali .Non ha comunque bisogno di venire a Bologna in quanto intorno a lei esistono ottimi specialisti a cui rivolgersi.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Scusi ma il mio problema è proprio questo: "Quale ginecologo?" "Quale specialista?" Ne ho visti sei e non vorrei andare dal settimo e trovarmi nuovamente "punto e a capo" Io le ho scritto proprio per avere un nominativo di qualcuno che mi possa seguire. Fin'ora nessuno ha potuto aiutarmi. Sono certa che esistano bravi medici anche vicino a me ma.....dove trovarli? Può fornirmi, lei, degli indirizzi?
Grazie mille e saluti
[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
a Milano penso che può rivolgersi tranquillamente alla Clinica Mangiagalli,Ospedale Macedonio Melloni,Ospedale Niguarda ecc, dove potrà consultare sicuramente il ginecologo che potrà affrontare con competenza i suoi problemi.
Un cordiale saluto