Sangue nelle urine in menopausa

buonasera,sono una donna di 54 anni da alcuni giorni presento delle perdite ematiche all'interno delle urine,essendomi allarmata ho fatto le analisi delle urine da cui si è rilevata un infezione a seguito della quale mi è stato dato un antibiotico "ciproxin 500mg" e mi è stato detto di prenderlo per 6 giorni(12 compresse). Alla fine della cura ho deciso di fare l'urinocoltura e di nuovo l'analisi delle urine,l'uricoltura è risultata negativa mentre nelle urine vi è ancora del sangue. forse l'antibiotico è stato insufficiente per soli 6 giorni? devo fare il tampone uretrale per conoscere l'antibiotico giusto e la causa di queste mie perdite ematiche? vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, a breve distanza dall'episodio acuto di infezione, la presenza di tracce di sangue nelle urine è da considerare normale. Di solito si consiglia di ripetere esame urine ed urinocoltura a circa 10-15 giorni dalla fine della terapia antibiotica, allo scopo di avere esami maggiormente significativi e quindi più utili per capire cosa fare, quindi consiglio anche a Lei di attenersi a questa modalità, a meno che non perdurino dei sintomi, ragione per la quale sarebbe invece opportuno consultare il medico. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino