Disturbi della menopausa

Salve ho 54 anni in menopausa da 8. per i primi 5 anni ho fatto una terapia ormonale con livial che devo dire mi ha aiutata molto. Dopo a causa di innalzamento delle transaminasi ho dovuto sospendere l'assunzione delle compresse. Il problema è che da quasi tre anni ho un risvolto molto pesante. Ho perso completamente l'interesse verso il sesso. Non solo come desiderio ma soprattutto durante il rapporto non sento assolutamente nulla. Anzi provo dolore a causa della secchezza vaginale. Ho parlato con la mia ginecologa che mi ha detto che è normale a causa della cessazione degli ormoni ma io non riesco più ad andare avanti. Chiaramente oltre al ciclo non vorrei perdere anche mio marito. Cosa posso fare? La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2,5k 68 206
Per la secchezza vaginale esistono terapie di vario tipo da applicare localmente, per il calo del desiderio si può tentare sia con terapie alternative di tipo naturale, fitoterapico, omeopatico ecc, che in alcuni casi può funzionare.

Anche l'aspetto emotivo e relazionale con il partner è importante, e va analizzato.

Ne parli anche con la sua ginecologa, e mi tenga aggiornata se vuole.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test