Premenopausa?

Buongiorno, sono Francesca di 44 anni, il mio ciclo è sempre stato regolare solo un pò anticipato (in genere mi arriva fra il 24° e 27° giorno) a parte un ciclo doppio a marzo 2011 (mi tornò dopo 9 giorni) e questo mese che dal 22 giugno 2012 nn mi è ancora tornato, per cui sarei al 31° giorno.
La mia ginecologa telefonicamente mi ha parlato di premenopausa.
Ultimamente ho avuto un brutto periodo riguardo al lavoro, quindi stress eccetera, può essere attribuibile a questo?

Grazie tante, cordiali saluti
Francesca (Firenze)
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora Francesca,

Un ritardo del ciclo, (oligomenorrea), una volta escluse possibilità di gravidanze, può verificarsi occasionalmente a causa di transitori squilibri ormonali, legati magari anche a stress psicoficsici.

Le alterazioni del ciclo mestruale si possono verificare anche nel perido che precede la menopausa che in media si verifica tra i 48 e i 52 anni.

Dato che si tratta di un singolo episodio, vedrei come evolve la situazione nei prossimi mesi.

Legga questo articolo, potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1266-ciclo-mestruale-irregolare-quando-rivolgersi-al-ginecologo.html

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa De Falco,
spero proprio si tratti di uno stress psicofisico (visto che in realtà ne ho molto dai primi di giugno), anche se nn mi era mai capitato prima.
Mi piacerebbe parlarne di persona ma vedo che Lei è di Roma, sa indicarmi qualche bravo/a ginecologo/a a Firenze, nn per visita ma giusto x un consulto?

Grazie tante
Francesca
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se lei consulta la lista dei ginecologi che rispondono su questo sito troverà degli specialisti che lavorano nella sua città.
In alternativa comunque so che nelle strutture ospedaliere della sua splendida città, nei reparti di ginecologia operano degli ottimi professionisti......
[#4]
dopo
Utente
...in ogni caso per la menopausa esiste una terapia sostitutiva giusto? è la pillola?

Cari saluti
Francesca
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La pillola viene prescritta di solito nel periodo premenopausale per regolarizzare il ciclo mestruale.

Una volta andate in menopausa può essere prescritta una terapia ormonale sostitutiva qualora ci fosse indicazione.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Ok, ma non si tratta della pillola anticoncezionale, giusto?

Saluti
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Giusto.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi se disturbo ancora.
Squilibri ormonali, legati magari anche a stress psicoficsici, possono anche farlo saltare
1 ciclo o solo ritardare?
Scusi ma sono a 33 giorni dall' ultimo ciclo e ancora niente, sono in preda all' ansia.

Cari saluti
Francesca
[#9]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Può anche saltare.
Si tranquillizzi:
[#10]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa De Falco,
finalmente il ciclo mestruale è arrivato, dal 22 giugno è tornato ieri 29 luglio, quindi con un ritardo di 7 o 9 giorni?
Può essere comunque dovuto alla premenopausa? considerando anche il doppio ciclo di 16 mesì fà (cioè marzo 2011)?
Oppure due sbalzi che possono capitare?

Grazie, cari saluti
Francesca
[#11]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Possono anche capitare.

Il mio consiglio è di stare ad osservare nei prossimi mesi come vanno le sue mestruazioni.
Se si dovesse verificare di nuovo un'irregolarità valuterei con la sua ginecologa la sua situazione ormonale.

Un cordiale saluto.