Agevolazioni economiche in menopausa

Gentili medici,
sono in menopausa chirurgica, da 2 anni combatto con vari disturbi che mi sono letteralmente PIOMBATI addosso nel giro di poche ore dall'intervento chirurgico (isterectomia totale e asportazione bilaterale delle ovaie).
Non posso assumere la TOS per problematiche di seno "denso".
Invevitabilmente mi sono ritrovata con una secchezza vaginale TERRIBILE.
Finchè ho potuto, mi sono curata (dietro consiglio ginecologico)
con fito-estrogeni a base di soia sia a livello locale che come integratori.
Dico: "FINCHE' HO POTUTO" perchè considerando che mio marito è rimasto disoccupato ed io lavoro come baby sitter arci super PRECARIA vorrei gentilmente sapere da VOI MEDICI: come faccio a curarmi, se non ho la possibilità di acquistare questi prodotti? Posso avere delle agevolazioni in merito? Esistono prodotti alternativi equivalenti MUTUABILI?
SONO MOLTO AVVILITA, LANCIO UN APPELLO A TUTTE LE DONNE, SI PARLA TANTO DI MENOPAUSA, DEI SINTOMI DELLA MENOPAUSA E DELLE CURE PER LA MENOPAUSA.......MA DELL'ASPETTO ECONOMICO NON SE NE PARLA MAI.
Spero che oggi qualcuno abbia il coraggio e la buona volontà di rispondermi, di spiegarmi QUALI STRADE posso percorrere e a chi posso rivolgermi.
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER L'ATTENZIONE, CORDIALI SALUTI E BUON LAVORO A TUTTI......SIETE UTILISSIMI !!!!
[#1]
Dr. Paolo Visci Ginecologo 146 5
Gentilissima sig.ra comprendo il suo disagio. Spesso proprio i farmaci coadiuvanti per migliorare la qualità della vita delle donne non sono dispensati dal servizio sanitario, ma qualcosa si può fare, cercando soluzioni ragionevoli.
Primo, non mi sembra che un "seno denso" sia incompatibile con una TOS, sempre che non esistano altri fattori di rischio. Credo che la comunità scientifica abbia prodotto tanto in questo senso, in maniera sufficientemente rassicurante, eppure nelle donne e anche in ambiente medico esiste tanto pregiudizio rispetto alla TOS. Va ribadito che il miglior modo di prevenire il tumore del seno è quello di praticare una corretta e metodica prevenzione. Per quanto riguarda la secchezza vaginale, il suo ginecologo potrà prescriverle creme vaginali agli estrogeni, dispensate dal SSN, il cui assorbimento al di fuori della vagina è trascurabile, e che possono arrecarle un miglioramento importante della sua sintomatologia.
Saluti cari

Dr. Paolo Visci