Secrezioni pene continua dopo 1 mese di antibiotici

Buongiorno,
scrivo per chiedere un consiglio sulla mia situazione.

Il 13 Luglio 2012 ho avuto un rapporto occasionale a rischio, il 23 Luglio mi sono svegliato con una secrezione giallastra dal pene, penso sia pus, da li ho cominciato ad averla tutti i giorni. Due / tre giorni dopo, verso il 27, mi si è gonfiato il pene appena sotto il glande, sembravano tipo delle bolle ed ho cominciato ad avere bruciore all'uretra, soprattutto verso la punta. Ho atteso all'incirca una settimana poi vedendo che non passava sono andato dal medico, il quale mi ha dato da prendere Ciproxin 500 mg una al giorno. In quel momento ho chiesto se non era meglio fare prima le visite del caso e mi ha detto di no per provare con il Ciproxin.
Ho preso Ciproxin per 6 giorni ed ho avuto dei miglioramenti sul gonfiore sparito e sul bruciore un pò calato, ma non passato, le secrezioni continuano. Sono tornato dal medico che mi ha detto di prenderne altri 4. Presi altri 4 Ciproxin non è passato del tutto. Ho smesso per qualche giorno di prenderli, poi ho fatto le visite :

- dopo 4 giorni esami del sangue -> risultato tutto ok
- dopo 6 giorni tampone -> risultato negativo !!
- dopo 7 giorni urine -> risultato tutto ok

Intanto passato il bruciore all'uretra ma continua la secrezione, alchè in attesa dei risultati dei tre esami, il dottore mi ha dato alri altri 6 Ciproxin.

Quando sono arrivati i risultati, vedendo che non c'era niente, mi è venuto in mente che magari sono passati troppo pochi giorni dagli antibiotici al tampone (6), quindi potrebbe aver falsato, possibile ?

Con questa ipotesi (e con lpipotesi che possa essere clamidia o gonorrea) il medico mi ha dato da prendere 3 Azitromicina e 6 punture di Rocefin 1g/3,5 ml, che finirò domani.

Intanto le secrezioni sono un pò diminuite durante il giorno, quasi sparite, ma al mattino se eseguo la spremitura esce ancora pus.

Sono un pò preoccupato perchè ormai è passato un mese dall'inizio e non si è ancora risolto.

Cosa mi consigliate ? Cosa potrebbe essere ?

Potrei smettere gli antibiotici e attendere per un'altro tampone ?
Oppure una visita specialistica ?

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Tampone uretrale dopo masaggio prostatico, spermiocoltura e visita urologica
Cordialità

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola per la sua risposta,
volevo chiedere quanto tempo attendere dallo stop degli antibiotici per fare tampone e spermiocultura.

Grazie
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Almeno sette giorni.
Ci tenga informati
[#4]
dopo
Utente
Ecco i risultati degli esami :

----------------------------------------------------------------

SPERMIOCOLTURA (SPERMA E URINA PRIMO GETTO) :

- COLTURA LIQUIDO SEMINALE :
esame batterioscopico :
Leucociti : discreto numero

esame colturale : esito negativo per : batteri patogeni opportunisti, Gardnerella v., miceti e Trichomonas v.

- COLTURA MICROPLASMI :
Sperma : esito negativo

- RICERCA CHLAMYDIA T. (biologia molecolare DNA amplificazione) : urina primo getto, esito : POSITIVO

-------------------------------------------------------------------------------
TAMPONE URETRALE :

esame microscopico :
leucociti -> numerosi/e

esame colturale :
ricerca miceti -> NEGATIVA
ricerca Thricomonas -> NEGATIVA
ricerca opportunisti -> POSITIVO -> Staphylococcus haemolyticus, Commenti : Staphylococcus produttore di beta-lattamasi

COLTURA MICROPLASMI : tampone uretrale esito NEGATIVO

- RICERCA CHLAMYDIA T. (biologia molecolare DNA amplificazione) : tampone uretrale, esito : NEGATIVO

- RICERCA N. GONORRHOEAE (biologia molecolare DNA amplificazione) : tampone uretrale, esito : NEGATIVO

-------------------------------------------------------------------

Come mai la CHLAMYDIA con urina è positiva e con tampone negativa ? non capisco. E questo Staphylococcus haemolyticus ? Vi chiedo un consiglio su come curare la cosa, ormai sono due mesi che vado avanti non la sopporto più.

Continuo ad avere :
-perdite di goccia al mattino
-umido durante la giornata.
-dolore nella minzione
-urina maleodorante

Cosa rischio di grave ?

Domani ho anche una visita da uno specialista in Endocrinologia e Andrologia, è una persona adatta ?

Attendo con ansia una vostra risposta..

Grazie anticipatamente e buona giornata

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
dalla visita fatta oggi ho cominciato :

- 1 rocefin 1g al giorno
- 2 bassado al giorno

fino a data da definire in base a come procederà.

Cosa ne dite ?
Altri consigli ?

Grazie
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
la terapia è congrua, tenga presente che attualmente si stanno isolando ceppi batterici che sono insensibili ai chilonici (ciproxim) e pertanto questo che le è successo puiò accadere. vedrà che sistema.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,

oggi è il dodicesimo giorno di cura a 2 bassado e 1 rocefin (1g) al giorno,
nella prima settimana ci sono stati molti miglioramenti :

- secrezione del mattino nettamente diminuita
- secrezione durante il giorno minima
- bruciore uretra e punta del pene dopo la minzione diminuita

nella seconda settimana invece i miglioramenti sono continuati ma in maniera molto minore, quasi nulli.

A oggi ho ancora una secrezione minima il mattino su spremitura, non più bianco/gialla ma semi trasparente e secrezioni minime trasparenti durante la mattinata soprattutto, poco e niente nel pomeriggio. Bruciore a volte il mattino dopo la minzione. Nelle mutande non trovo più macchie.

Possibile che il ciclo riproduttivo dei batteri influisca ? O il mio corpo si sta "abituando" agli antibiotici e li respinge ?

Il dottore che mi sta seguendo ha detto che se non passa mi manderà in un centro malattie infettive per eventuali flebo in ospedale.

Volevo chiedervi un parere, sono molto preoccupato e l'ansia mi assale sempre di più, questo è il terzo ciclo di antibiotici.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità e per il vostro supporto importantissimo per tutti.

[#8]
dopo
Utente
Il dottore mi ha detto di continuare fino a venerdì prossimo 2 bassado e un rocefin al giorno per arrivare alle 3 settimane, ma ad oggi ho ancora a volte bruciore dopo minzione, goccia semitrasparente il mattino su spremitura e a volte piccole perdite semitrasparenti durante il giorno.
Possibile che non passi ancora ? A oggi sono 14 rocefin (1g) e 28 bassado presi..

Rispondetemi per cortesia sono nel panico !

Grazie
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
andiamo bene. Continui.
[#10]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Niente panico, queste patologie migliorano lentamente.
Per il resto è stato esauriente il Dr.Cavallini.
Attendiamo notizie di guarigione!!!
[#11]
dopo
Utente
Alla fine ho smesso 2 settimane fa di prendere 2 bassado al giorno ed un rocefin. Totale 27 giorni di cura.
Da allora non ho grossi sintomi se non qualche piccolo bruciore ogni tanto.
Vedremo se ritorna come era già successo ad Agosto dopo 10 giorni dello stop degli antibiotici.

Intanto ho fatto l'esame del sangue e sono positivo alla ricerca anticorpi clamydia IGA, valore trovato 11.2, valore riferimento <10.

A Novembre mi hanno consigliato esame urina primo getto; il tampone in assenza di secrezioni me l'hanno sconsigliato perchè inutile. E' corretto ?
Avete consigli da darmi ?

Tra l'altro ho l'impressione che si sia ristretta l'uretra in tutto ciò.

Grazie della vostra disponibilità..
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
il dosaggio anticorpale anti clamidie nel siero da noi la mutua non lo passa più in quanto poco affidabile, fra primo getto e tampone vanno bene entrambi: un po meglio tampone.
[#13]
dopo
Utente
Ma il tampone senza secrezioni ?

Grazie
[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
si tratta di un controllo, ed il tampone gratta le cellule uretrali superficiali.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno,
purtroppo da una decina di giorni è comparso un piccolo (ma fastidioso) dolore al testicolo sinistro, per gran parte della giornata, soprattutto da seduto.
Questa mattina anche delle fitte che da sotto il testicolo scendono verso la gamba sx per una ventina di centimetri, durate mezzora circa.
Potrebbe essere legato alla clamidia (ed eventuale gonorrea non rilevata da esami) per cui ho stoppato il 19 Ottobre dopo 27 giorni di cura ? (cura a 2 bassado e 1 rocefin al giorno).
Vi chiedo gentilmente cosa potrebbe essere e cosa consigliate.
Psicologicamente mi ero convinto stesse passando invece ora ricaduta.
Non ho ancora fatto visite di controllo perchè attendevo la fine di questo mese.

Grazie della vostra gentile disponibilità e della vostra professionalità.

[#16]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
difficile pensare ad una ricaduta infettiva, piuttosto valutarei altre fonti dolori: cisatarelle, idatidi di morgagni e via così. Senta il collega alla prima occasione.