Lesione polipoide sessile del bacinetto renale

buongiono a mia suocera e stato riscontrata piccola lesione polipoide sessile del bacinetto renale destro di impianto sulla parete laterale di 4 mm sospetta natura prolifera. quale soluzione più idonea da attuare. attendo confidando nella vostra professionalità grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
lei non ci precisa quale sia stato l'accertamento con cui si sia arrivati a questa presunta diagnosi, nè il perché questa sia stata eseguita (sanguinamento nelle urine? riscontro occasionale?). D''ogni modo le minime dimensioni dell'irregolarità riscontrata per ora possono far solo porre il sospetto della sua natura. Pertanto, direi che sia inderogabile la necessità di un controllo diretto mediante un'indagine endoscopica, ovvero una ureteroscopia effettuata con uno strumento flessibile. Se si confermasse la presenza di una lesione vegetante, considerate appunto le piccole dimensioni, è verosimile che contestualmente si possa eseguire un prelievo bioptico, quindi eliminare direttamente la neoformazione con coagulazione laser.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it