Fastidi alle vie urinarie

Salve dottore, da qualche giorno accuso fastidi a livello genitale. Precisamente accuso dei bruciori mediamente forti circa le vie urinarie. Tuttavia, non sento dolore quando urino, nonostante senta il bisogno di urinare spesso. Faccio più volte a giorno un bidet con con pevaryl ma non ottengo risultati. Vorrei anche aggiungere che ultimamente ho avuto rapporti protetti, potrebbe essere dovuto anche a wuesto? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signorina,
la descrizione che ci dà de suoi sintomi pare sufficientemente confusa (bruciori mediamente forti? che scompaiono mentre urina?), d'ogni modo penso che ci sia già abbastanza per sospettare in prima ipotesi una banale cistite. I rapporti sessuali con il loro trauma relativo, possono scatenare questo tipo di problemini, ovviamente in soggetti in qualche modo predisposti. Ovviamente, le lavande vaginali con il Pevaryl, che è un farmaco assolutamente specifico per le infezioni da funghi, è ben difficile che possano influire positivamente. Pertanto, ne parli senza indugio con il suo medico curante, che senza dubbio le prescriverà qualcosa di veramente efficace. Nel frattempo, beva moltisisma acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, comunque riguardo alle informazioni poco precise , cerco ora di spiegarmi più dttagliatamente: da qualche giorno, come ho già detto, sto accusando questi fastidi a livellogenitale. Percepisco bruciori e stimoli ad urinare, e le urine hanno un odore particolarmente pungente, diverso dalle volte in cui ho urinato in precedenza senza avere alcun disturbo. Questo tipo di problema si è presentato di nuovo anche poco meno di un mese fa, con l'unica variante che quella volta avevo forte dolore ad urinare. Quella volta ho fatto una cura antibiotica di tre giorni di tavanic. Dovrei ripeterla? E soprattutto, è normale che si ripresenti il problema dopo così poco tempo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signorina,
essere precisi costa assai poco e aiuta molto! Se vi è già stato un primo episodio poco tempo fa, in prima battuta può essere opportuno ripetere lo stesso tipo di cura. La tendenza alla recidiva è assolutamente tipica della cistite. Sarà d'ogni modo opportuno che, un paio di settimane dopo la fine della cura venga eseguito un esame delle urine con urocoltura. Ne parli con il suo medico curante. E si ricordi di bere moltissima acqua.

Saluti