Esami delle urine

Buonasera dott.ri ho effettuato le analisi delle urine e questi sono i seguenti valori:
ph 7
leucociti 25
nitriti negativo
proteine urinarie 25
glucosio normale
chetoni 5
urobilinogeno normale
bilirubina assente
emazie assenti
peso specifico 1029
aspetto limpido
colore paglierino
ESAME DEL SEDIMENTO:
nulla i rilevante al microscopio.
Vorrei un Vostro parere in merito.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
non ci dice perché ha eseguito questo esame (!), cosa indispensabile per poterlo interpretare correttamente. In linea di massima, potrebbe essere compatibile con un lieve stato infiammatorio delle basse vie urinarie, ma il riscontro sicuramente più significativo è che si tratta di urine esageratamente dense (1029), indice di una pessima idratazione. Se proprio non vive nel deserto, veda nel frattempo di bere almeno due litri d'acqua al giorno, cosa per cui il suo organismo le andrà certamemente grato!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.re semplici esami di routine...ho anche effettuato le analisi del sangue con i seguenti risultati:
azotemia 48
glicemia 78
uricemia 6.8
creatininemia 1.0
colesterolo totale 185
trigliceridi 59
bilirubina totale 1.2
aspartato aminotransferasi AST 36
alanina aminotransferasi ALT 40
gamma GT 34
fosfatasi alcalina 64
amilasi 67
lipasi 27
latticodeidrogenasi LDH 516
sideremia 106
sodio 139
potassio 4.2
Mi dica Lei intanto bevo acqua. Forse sono i risultati sono così perchè, la sera prima ho fatto un eccessivo sforzo fisico in quanto sono un giocatore di calcio.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
a maggior ragione, se lei pratica un'attività fisica intensa, deve stare molto attento alla disidratazione relativa, che è comunque nociva all'organismo. Dopo lo sforzo aerobico, che si presume possa essere accompagnato da sudorazione profusa, non è sufficiente bere solo "per togliersi la sete" ma generalmente molto di più. Il segno del ripristino di una corretta idratazione è essenzialmente la necessità di urinare a distanza di non più di due ore dalla fine della partita. Generalmente, se non si beve a sufficienza, lo stimolo può invece arrivare anche dopo sei ore o più. Come lei saprà, per rendere più efficiente la re-idratazione, oltre all'acqua può far ricorso ad uno dei numerosissimi integratori salini oggi a disposizione sul mercato.
Gli esami del sangue ci paiono sostanzialmente nella norma.

Saluti