Dilatamento del bacinetto renale sinx e desx in un neonato di 3 mesi

Salve!!! quando ero incinta hanno diagnosticato al bambino un dilatamento del bacinetto sinx di 4mm.dopo la nascita gli hanno fato l'ecografia e avevanno detto che va tutto bene(non ero presente durante l'ecografia e il esitto non me l'hanno datto)dopo il terzo mese di vita gli abbiamo fato un altra ecografia e l'essitto e che il bambino ha la dilatazione sia a sinx di 6mm che a destra di 5mm..cosa si fa adesso per questo l'intervento chirurgico? perfavore ho tanto bisogno di una risposta perche e la prima volta che sento di questa cosa e non so cos'e e come si cura. grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
la dilatazione del bacinetto renale è una delle più comuni malformazioni congenite delle vie urinarie. Ovviamente solo i casi più gravi necessitano di una correzione, che oggi viene più volentieri eseguita in laparoscopia. Il giudizio deve essere espresso da uno specialista in urologia con comprovata esperienza pediatrica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it