Nella mia famiglia

Buongiorno, ho 45 anni, 3 anni fa ho subìto una mastectomia al seno sx e, per un anno, mi hanno messo in pre-menopausa forzata. Dopo tale periodo il mio ciclo è ritornato normale, non molto regolare, nel senso che tra una mestruazione e l'altra passava dai 30 ai 40 giorni. Andamento del ciclo di questo anno 2012: 17 gennaio ciclo/ 41 gg / 26 febbraio ciclo/38 gg/ 3 aprile ciclo/31 gg/ 3 maggio ciclo/48 gg/ 19 giugno ciclo. L'ultima visita ginecologica l'ho fatta il 30 maggio e la dottoressa mi ha detto che ho le ovaie in piena vitalità, ma visti i tempi un pò lunghi tra un ciclo e l'altro, secondo Lei, mi sto avvicinando alla menopausa??? Nella mia famiglia, mia madre e le mie sorelle, sono andate in menopausa oltre i 50 anni. E poi Le svelo un segreto: non ho perso le speranze di rimanere incinta, nonostante l'età! Grazie-grazie!!!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

per valutare la riserva ovarica chiederei al medico se è il caso di fare qualche esame degli ormoni, come FSH, LH, e ormone antimulleriano al terzo giorno del ciclo.

Parlerei poi del desiderio di gravidanza anche con l'oncologo che la segue, per capire se questo suo legittimo desiderio è compatibile con la sua situazione clinica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa per la Sua risposta veloce ed esauriente!!!