Chiarimenti su valore Fsh

Buonasera.
Chiedo la Vostra disponibilità per chiarire alcuni dubbi sul valore Fsh.
Ho 40 anni e dopo un aborto al 3 mese di gravidanza lo scorso anno ora sto cercando di avere un bambino.
Quattro visite ginecologiche ok, pap test ok, ma per scrupolo, a Marzo ho voluto dosare Fsh in 3 giornata, risultato 6.1 mentre Lh 3.7.
Mia madre è andata in menopausa presto (il ciclo saltava già a 37-38 anni, a 42 non aveva più le mestruazioni), anche se sua madre è entrata in menopausa a 54.
Il mio ciclo ha mantenuto le stesse caratteristiche fino al primo aborto (Novembre 2009, ma di soli tre o quattro giorni), quando mi anticipò di 15 giorni per poi tornare come prima.
Dopo il secondo aborto invece, il ciclo è diventato più scarso (non scarsissimo, lo avevo emorragico) e un po' più corto (da 24 a 26 giorni), tuttavia puntuale.
Premetto che il mio ciclo è sempre stato tendenzialmente un po' più corto, quasi mai avevo ritardi.
Detto ciò, quello che vorrei chiedere è qualcosa in più sul valore Fsh, ovvero cosa starebbe ad indicare il mio valore di 6.1.
Inoltre vorrei chiedere in quanto tempo, eventualmente, il valore Fsh si modifica verso l'alto (so che più è basso meglio è) e ogni quanto tempo più o meno andrebbe dosato in previsione di un bambino (io l'ho dosato a Marzo).
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il valore FSH è buono, ma se vuole fare ulteriori approfondimenti suggerirei anche il dosaggio dell'ormone antimulleriano.

Il valore FSH è indicativo della quantità degli ovociti, non della qualità nè della probabilità di gravidanza, che sono in relazione all'età e alla situazione clinica.

In conclusione, i valori dell'esame sono buoni, e come è già rimasta in gravidanza, ci sono buone probabilità che succeda di nuovo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa, innanzitutto La ringrazio per la risposta.
Tuttavia mi permetto di approfittare ancora una volta della Sua disponibilità per ChiederLe qualche altro chiarimento.
Un valore Fsh buono indica una certa lontananza dalla menopausa?
Mi spiego meglio: mi è stato detto che dovrebbe esserci una correlazione tra età menopausa della mamma e della nonna ma nella mia famiglia non è così visto che mia nonna ha avuto ciclo perfetto fino a 53 anni ed è andata in menopausa a 54, mentre mia madre già a 42 non lo aveva affatto ma in seguito a salti e amenorrea a 37-38 anni aveva Fsh altissimo (130 circa), come si spiega?
Secondo Lei il mio valore dovrebbe farmi stare tranquilla almeno per un po'? In quanto tempo più o meno il valore Fsh si mantiene costante?
Premetto che a 37 e 38 anni sono rimasta incinta al primo tentativo, ma dopo il raschiamento il mio ciclo è cambiato, sebbene puntuale, è normale?
Assumo Dufaston dal 14° giorno del ciclo per favorire eventuale attecchimento dell'embrione (prescrizione del ginecologo), secondo Lei è corretto?
Chiedo scusa per le molte domande ma dopo due aborti e una mamma andata in pre-menopausa subito dopo i 30 anni avevo paura a dosare Fsh :))
Secondo Lei avere un buon Fsh può far sospettare un Amh decente anche a 40 anni? I due valori sono correlati o non c'entrano nulla l'uno con l'altro?
La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
FSH e AMH possono essere correlati tra loro, ma l'AMH è più affidabile.

I valori non fanno pensare ad una menopausa imminente.

Benissimo per il dufaston.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Solo due ultime cose: è vero che il Dufaston può causare un ciclo un po' più scarso e dare qualche problema a chi, come me, soffre di mastopatia fibrocistica al seno (eseguo controlli periodici)?
Dovrei dosare di nuovo Fsh o per ora va bene così? (esame a Marzo, quindi tre mesi fa).
Con lo stress di cercare una gravidanza sarebbe un po' peggio se dovessi fare esame Fsh in continuazione :))
Ancora grazie per la disponibilità
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1- no
2- non farei altri dosaggi

viva la sua ricerca di gravidanza in tutta serenità, è l'unico fattore di dimostrata efficacia :)
[#6]
dopo
Utente
Bene, mi sento più tranquilla (sono molto ansiosa :))
La ringrazio infinitamente