Pensate che sto entrando in menopausa

Gentili dottori,
ho quasi 47 anni e da circa 4 mesi non ho più le mestruazioni. In realtà non sono mai stata molto regolata però mai con un'assenza così lunga. Ultimamente ho avuto problemi familiari che mi hanno scossa molto.

Credo sia dovuto a questo anche il fatto che ho accusato due momenti di forte tensione che si sono manifestati con tremori e tachicardia.
Il mio medico mi ha prescritto un tranquillante e una ecografia tiroidea da cui è risultata la presenza di piccoli noduli. Inoltre ho spesso sbalzi di temperatura (forse le cosiddette vampate di calore) che mi fanno passare da una alta sensazione di caldo a una di freddo in pochi minuti, sia di giorno che di notte. Spesso ho mal di testa e sento anche come una specie di leggera confusione nell'orecchio sinistro. La mia domanda è: pensate che sto entrando in menopausa? E in questo caso, devo fare qualche controllo particolare?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Potrebbe trattarsi di una situazione premenopausale.
Tenga presente che deve passare un anno consecutivo senza mestruazioni per poter dichiarare definitivamente una donna in menopausa.

E' opportuno comunque fare una visita ginecologica di controllo per chiarire bene la sua situazione.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org