Menopausa precoce?

Salve.
Sono una ragazza di 22 anni e da otto mesi sono malata di leucemia.
Al primo ciclo di chemio, i medici mi hanno dato il "securgin" per bloccarmi il ciclo. L'ho preso fino alla fine del secondo ciclo, ma appena sospesi la pillola, andai in aplasia e mi venne l'emorragia. Allora la ripresi, sempre sotto controllo dei medici e me l'hanno risospesa a gennaio, prima del terzo ciclo.
Appena sospesi, mi venne il ciclo per pochi giorni e da allora, nulla più.
Da quel giorno sono passati quattro mesi e mi sono saltati 5 cicli.
E' possibile che sia andata in menopausa precoce? O è semplice amenorrea? Perchè, ultimamente mi vengono delle forti vampate e in queste ultime settimane, trovo delle perdite abbondanti giallastre.
All'inizio, pensavo si trattasse di ovulazione, ma questo problema sta andando avanti da 2-3 settimane.
Ho posto questo problema al medico, ma mi ha risposto di aspettare prima di fare una visita ginecologica perchè è ancora presto.
Secondo lei, devo comunque aspettare? Quanti mesi devono passare prima di una visita?
C'è un alto rischio di sterilità per chi si sottopone a queste chemioterapie, vero?
Grazie mille.
Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il dosaggio dell' ANTI - MULLERIAN HORMONE ( AMH) nel sangue ci potrebbe dare una indicazione dell'esaurimento ovarico .
Nella donna , i livelli serici di AMH sono quasi indosabili alla nascita,subiscono un incremento dopo la pubertà dopodichè si mantengono costanti fino all'età adulta,età in cui cominciano a descrescere come conseguenza dell'esaurimento ovarico.
QUESTA news potrà chiarire qualche altro concetto:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1512-ulteriori-notizie-sulla-previsione-della-menopausa.html.
In ogni caso si potrà monitorare con cadenza mensile
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille e crepi il lupo.