Ho 46 anni e non ho mai avuto anomalie importanti sul ciclo

Gentili Dottori, richiedo un Vostro parere per un disturbo sul ciclo mestruale.
Ho 46 anni e non ho mai avuto anomalie importanti sul ciclo. In genere le mestruazioni si presentano ogni 26 giorni per la durata di 5, con 1 solo giorno di flusso un po’ più abbondante. Questo mese invece, dopo circa 10/12 giorni dal primo giorno del precedente, sono comparse nuovamente in maniera un po’diversa, per un periodo più lungo e un po’ meno abbondanti. Mi sono molto preoccupata ed ho sentito subito il mio dottore, anche perchè ho letto che spesso è un segnale di premenopausa. Mi sembra un po’ presto anche perchè tenevo presente il fatto che mia mamma era entrata in menopausa all’età di 58 anni. Comunque il mio medico per ora non ritiene necessario approfondire quanto mi è capitato, perchè mi ha detto che è una cosa che a volte può capitare anche per motivi banali. Se dovesse succedere ancora, mi ha detto di contattarlo nuovamente per approfondire e cercare di capire la causa.
E’ giusto per ora non fare niente ed approfondire solo se il problema si presenta nuovamente?
Quanto successo è di solito un segnale di premenopausa o possono esserci anche altre ragioni?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può essere corretto vedere cosa succede il prossimo mese, ma in caso di ulteriore sanguinamento anomalo è opportuno eseguire un'ecografia transvaginale per controllare utero e ovaie. I motivi del sanguinamento possono essere diversi (fattori ormonali, polipi, fibromi...)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dr Sergio, la ringrazio per la Sua risposta velocissima e tranquillizzante.