Seconda gravidanza

Salve,
ho 33 anni e circa 3 anni fa ho avuto il mio primo figlio (dopo circa 8 mesi di tentavivi), ora sono circa 10 mesi (anche se non consecutivi) che con mio marito vorremmo un altro bimbo che ancora non arriva. Da quando abbiamo deciso di riprovarci ho notato un cambiamento nel ciclo mestruale (che da dopo il parto era regolare ogni 25 giorni) ora dopo 21 gionri inizio ad avere delle perdite scure per circa 3/4 giorni e subito dopo flusso abbondante. Di recente ho fatto una visita ginecologicha (visita + ecografia) dove non hanno riscontrato problemi. Secondo mio marito il mio è un problema di stress (diciamo che ho da sempre paura di non poter avere figli e dopo il secondo ho iniziato ad avere paura di non riuscire ad averne un secondo) è vero anche che il mio unico pensiero in questo periodo è un figlio, pensiero che aumenta la settimana prima dell'arrivo del ciclo. Però anche le perdite prima del ciclo che iniziano tra 20° e 21° giorno del ciclo possono dipendere da un fattore di stress? In alternative che tipo di controlli dovrei fare? Immagino che dare una risposta a queto tipo di domanda non è facile ma vorrei capire in liena generale come cmportarmi in questo caso. Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo stress può incidere sul ciclo e negativamente sulla ricerca della gravidanza. Se il problema dovesse persistere, oltre all'ecografia che riferisce nella norma, esegua dosaggi ormonali (tiroide e prolattina, per esempio)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"