Perdite marroni prima delle mestruazioni

Buonasera gentilissimi Dottori. la mia ragazza da tre giorni ha delle perdite marroncine, ed è da due mesi che prende la pillola Yaz, con assoluta regolarità.

aspettava le mestruazioni domenica 6 maggio, ma ancora non sono arrivate. premetto che ha sempre avuto un ciclo un pò irregolare, anche prima che iniziasse a prendere la pillola.

giorno 5 ha notato delle perdite marroncine con piccoli grumi. giorno 7 ne ha avute altre dello stesso tipo. giorno 7, prima di avere di nuovo quelle perdite, sentiva dolori al basso ventre

ho letto nei forum varie spiegazioni a questo problema, e ho anche letto che perdite di questo tipo prima delle mestruazioni "possono" indicare una possibile gravidanza.

gli ultimi rapporti li abbiamo avuti giorno 16 e 23 aprile. in particolare il 16 abbiamo avuto un rapporto completo, ma non gli ho dato eccessiva importanza, proprio perchè prende la pillola e perche il ciclo le era cominciato relativamente da poco.

però leggendo nei forum sono un pò preoccupato.

aggiungo che ha il seno molto gonfio, in genere quando aspetta il ciclo si gonfia, ma ad essere onesto non ricordo di averglielo mai visto così grande in passato, nemmeno quando aspettava il ciclo.

ho letto in giro che con questa pillola (Yaz) i primi mesi si possono avere delle perdite simili, ma visto che abbiamo avuto il rapporto completo vorrei avere anche il Vostro parere.

secondo Voi può trattarsi di una possibile gravidanza, sebbene prenda la pillola? oppure tali perdite possono capitare anche in casi normali?
un altra cosa: se le perdite dovessero continuare come dovremmo comportarci?

grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha assunto regolarmente la pillola non vi è alcun rischio di gravidanza. Si tratta di uno spotting (perdita di sangue) che si verifica nei primi 2-3 mesi di assunzione della pillola. Conviene continuare la regolare assunzione della pillola con massima tranquillità
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"