Parere, una mia amica da novembre ha sempre le mestruazioni in ritardo, inizialmente di una

Buonasera, ho bisogno di un parere, una mia amica da novembre ha sempre le mestruazioni in ritardo, inizialmente di una settimana poi di 2 e questi ultimi due mesi ha avuto un ritardo di 20 giorni, lei è molto preoccupata, crede di avere chissà quale malattia. Volevo chiedervi se secondo voi dovrebbe fare qualche accertamento, che tipo di analisi del sangue potrebbe fare oppure se è una cosa normale e quindi non si deve preoccupare eccessivamente. Aspetto una vostra risposta, grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
per gli scarni dati che riferisce posso dirle che le cause che portano al ritardo o ad una mancanza di mestruazioni possono essere (esclusa uno stato gravidico) di diversa natura: l'assunzione di contraccettivi, da eccesso di stress oppure da una scarsa alimentazione priva di grassi sani e sotto peso, o turbe ormonali, etc.

Consigli alla sua amica una visita ed un inquadramente ginecologico.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it