Cicli strani

Buongiorno

Ho 40 anni e da sempre ho avuto un ciclo molto regulare. Gli ultimi mesi pero’ si prensentano molto anomali. Da anni cerchiamo di avere un figlio, ma senza successo. Ho fatto 5 ICSI in totale (l’ultima a giugno del 2011 e poi ho smesso).

Ad Agosto 2011 visita ginecologica (eco + pap test ecc) ed e’ risultato tutto normale.

Di seguito vi riporto una tabella con I dati che mi sono registrata partendo dal mese di settembre 2011:

30 gg
29 gg
26 gg
33 gg
29 gg ma Il 26 gg comincio ad avere perdite lievi per 4 gg e dopo il 29 gg comincia ciclo vero
25 gg, ma il 22esimo gg ho avuto gg perdite rosa/marroncine per 4 giorni e poi mestruazioni abbondanti con coagoli di sangue e sensazioni di svenimento (penso per il flusso abbondante)
Livello progesterone al 20esimo gg = 13 ng.
27 gg. Ciclo inizia con dolori, tante perdite e pezzi di sangue coagulato, il secondo gg del ciclo, ho flusso piccolo/medio senza dolori, terzo - flusso considerevole pezzi sangue coagulato, e quarto gg, per due ore sensazioni di svenimento la sera
Comincio a prendere Feroglobin B12
29 gg: ciclo normale. Poi il terzo gg piu’ abbondante (4 assorbenti al gg)
Livello progesterone al 20simo gg = 14.9 ng
Il 23simo gg (ieri) comincio ad avere macchie rosa/marroncine
Oggi quasi nulla

Gli ultimi 3/4/5 mesi, quasi tutte le volte, ho il seno molto piu’ teso e gonfio del solito. Prima succedeva, ma non ogni ciclo. Ultimamente ho anche delle perdite biancastre, cremose

Mi sapete dire cosa puo’ essere?
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
non è semplice risponderle senza poter valutare degli esami ormonali recenti. Potrebbe essere utile eseguire in fase mestruale l'FSH, il 17 beta estradiolo e l'AMH ( ormone antimulleriano). Con questi risultati potremmo avere un idea più chiara della sua riserva ovarica. Le perdite biancastre non hanno attinenza con le irregolarità del ciclo, se continuano e sono fastidiose faccia un tampone vaginale per vedere se è in corso un infezione da trattare.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. Le perdite biancastre non sono fastidiose; l'ho menzionato pensando potesse essere informazione utile.

ho fatto alcuni esami che mi suggerisce a settembre 2011 e i risultati sono come segue:

Il 23° giorno del ciclo:
Prolactin 16.0ng/ml
Progesterone 13.5ng/ml

Il 25° giorno del ciclo:

Prolactin 25.8ng/ml
Progesterone 9.1ng/ml

Il 4° giorno del ciclo:

FSH 6.6 mIU/ml
LH 7,6 mIU/ml
Prolactin 21,3 ng/ml

Estradiol (E2) 56 pg/ml
TSH (ultrasensitive) 1,91uIU/ml

CA-125 by ECLIA 8,53 U/m
(ECLIA – Electrochemiluminescence immuneassay)

Secondo lei, devo rifarli, in quanto questi risalgono a settembre 2011? se si, in quale gg del ciclo devo farli?
Grazie ancora

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
una decina di giorni fa, ho fatto un ecogorafia e i risultati sono come segue:
volume utero 56.6 cm3
endometrio 12.8 mm
ovaio destro 5.6 cm3
ovaio sinistro 2.2 cm3
essendo all'inizio del ciclo (anche quest'ultimo arrivato in anticipo al 23simo giorno: i primi 2/3 gg con perdite rosa poi flusso abbondante), il medico mi ha chiesto di tornare dopo la fine del ciclo per poter misurare di nuovo l'endometrio

ho fatto analisi sangue, tiroidi, e marker tumorali (ca 125) ed e' uscito tutto normale.

ieri al 12 gg del ciclo, ho avuto delle striature rosa. il giorno prima ho sentito un piccolo crampo nella area dell'ovaio destro. gli ultimi due gg, appena sveglia, vedo il muco un po rosa o marroncino.

non capisco piu' niente. vi prego, aiutatemi con un consiglio.
Grazie
[#4]
dopo
Utente
non penso ci sia un legame con il ciclo irregolare, ma volevo segnalarvi che ultimamente mi sento gonfia dopo i pasti fino a 4 ore dopo accompagnati da fastidi alla bocca dello stomaco. domani faro' una gastrocopia.
[#5]
dopo
Utente
Ho fatto l'isteroscopia diagnostica ed il risultato e': Endometrio a superficie con due formazioni polipoidi ipervascolarizzate.

La biopsia: irregolare iperplasia ghiandolare complessa senza atipie citologiche di rilievo, nel campione in esame, costituito da frammento polipoide, ipervascolarizzato, senza evidenza di miometro sottostante.

Tra due settimane devo fare l'isteroscopia operativa con biopsia...

[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Chelo,
aprezzerei una sua risposta.