Gonfiore addominale e forma strana della pancia

Salve.
Da più di una settimana ho notato di avere la pancia gonfia e leggermente a punta all'altezza dell'ombelico.
Premetto che con oggi ho ben 45 giorni di ritardo. Sabato mattina ho fatto il test di gravidanza, ma è risultato negativo.
Avevo fatto delle visite dal ginecologo per via del mio ciclo irregolare, ma un paio di mesi fa, parlandone con il mio medico di base, mi ha detto che le visite fattemi dal ginecologo (ovvero solo visite senza l'ausilio di attrezzature), non sono abbastanza per risolvere o diagnosticare un qualche tipo di problema. Così mi ha fatto prenotare una ecografia transvaginale che farò a metà giugno (il 16 mi pare).
Nel frattempo ho cambiato un po' la mia alimentazione. Sto mangiando molta più verdura, tanta frutta, evitando fritti e cibi troppo grassi, mangiando pasta e pane integrali.
Inoltre, sono stitica da sempre, ma con il cambiamento delle abitudini alimentari il problema sembra diminuito..
Nonostante questo ho notato la strana forma della mia pancia, che oltre ad essere un po' gonfia e a punta, nella zona del basso ventre ha un ulteriore "gonfiore" ma abbastanza lieve. Di solito è piuttosto piatta nei periodi di regolarità intestinale.
Inoltre, non ho alcun tipo di dolore. Solo ieri sera, mentre ero distesa, ho provato a fare un po' di pressione sulla pancia e premendo sul lato sinistro, appena sotto l'ombelico, riscontravo un piccolo fastidio alla schiena, in corrispondenza del punto in cui facevo pressione, ma niente di particolarmente doloroso.
A cosa potrebbe essere dovuto?
Sarebbe il caso di "preoccuparmi" e consultare il mio medico?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo si tratti di meteorismo (=gas) che beneficia dell'uso di un adsorbente come il Simeticone.

Si faccia visitare dal suo medico per verificarlo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta gentile Dottore.
Il gonfiore è scomparso con l'arrivo del flusso, 3 giorni dopo la richiesta del mio consulto.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni.