Dolore addominale anche zona appendice

Buonasera dottori
Sono un giovane ragazzo, da alcuni giorni circa una settimana ho dolore addominale che prende principalmente zona appendice. Con alcuni movimenti sento il dolore peggiorare dando alcune fitte, ma a volte anche da fermo. Questa notte il dolore addirittura mi ha svegliato e ora sento anche un dolore generalizzato e faccio molti gas. Ieri sono stato dal medico che mi ha palpato la zona, mi ha palpato profondo e poi rilasciato di colpo e mi ha fatto male, non fortissimo ma ha fatto male è il mio medico ha detto che è colite, colon infiammato. Io ora sono teoccupato lerche il dolore non passa, e leggendo su internet ho letto che quando a quella manovra si sente dolore è appendicite. Cerco di autopalparmi anch’io l’addome in quella zona e sento dolore a volte. Cosa potrebbe essere? C’è da preoccuparsi?
Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel dubbio, ti consiglio di farti visitare da un Chirurgo generale, anche recandoti al Pronto soccorso. In un caso come questo è bene non perdere troppo tempo.
Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.
Non nego che mi ha un po’ preoccupato, il mio medico mi ha detto di stare tranquillo. Perché consiglia di non perdere tempo? Il ps della mia città è piccolo e sempre pieno e vorrei evitare di andarci. Posso aspettare lunedì e magari tornare dal mio medico? In base alla descrizione dei sintomi cosa pensa possa essere?
La ringrazio
Buona serata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non avendo modo di visitarti, mi devo solamente basare sulla tua descrizione dei sintomi. Siccome il tutto potrebbe far sospettare un'appendicite, bisogna subito capire se si tratti o meno di questa patologia, almeno facendo un prelievo di sangue di routine. In pratica, dobbiamo vedere se i globuli bianchi sono alti. Ma oggi il sintomo persiste ancora?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Purtroppo si il sintomo continua ancora, e faccio anche molta aria. Se mi reco in guardia medica va bene? Le analisi del sangue potrei farle solo in ps ma ci vorrebbe l’intera giornata.
La ringrazio
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Il mio medico palpando solo l’addome come ha fatto a dire che ho colite con colon infiammato e di stare tranquillo? Quando mi ha toccato zona appendice mi ha fatto male, questo due giorni fa. Il dolore zona appendice io ce l’ho da una settimana circa.
La ringrazio
Buona giornata
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devi essere visitato da un Chirurgo e fare un prelievo. Comunque sia, sentiamo cosa dice la Guardia Medica
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore
Il dolore ora alla pancia è abbastanza forte ma sopportabile, però prende tutta la pancia, zona sotto ombelico e sia a sinistra che destra in basso. Fa male anche se palpo a sinistra. Questo è segno di appendicite? Io ho paura di andare in peritonite. Comunque le analisi le ho prenotate per lunedi, posso aspettare due giorni?
La ringrazio
Spero risponda
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so che dirti. Rassegnati e recati al pronto soccorso. Meglio fare una fila che rischiare una peritonite
[#9]
dopo
Utente
Scusi dottore, la peritonite non da anche febbre? Ora il dolore prende anche la schiena, questo è rassicurante? Andare dalla guardia medica non è sufficiente?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stiamo perdendo solo tempo in chiacchiere. Io, ripeto, non sono in grado di fare una diagnosi a distanza senza una palpazione : ti ho dato un consiglio e vedi tu che farne. importante è che ti faccia visitare da un altro Medico.
[#11]
dopo
Utente
La capisco dottore.
Volevo informarla che sono stato dalla guardia medica, mi ha palpato l’addome e con la palpazione profonda zona appendice non ho avuto dolore ma a sinistra si. Poi ha auscultato l’addome e ha detto che il colon è pieno d’aria e mi ha dato dei fermenti lattici. Lei ha escluso assolutamente una appendicite, posso stare tranquillo? La ringrazio
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, puoi essere tranquillo. Importante è che ti sia fatto visitare. Fai, per qualche giorno, una dieta in bianco ed utilizza un probiotico per il gas intestinale. Rivolgiti al tuo Farmacista di riferimento
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore
I sintomi sono ancora presenti e continui. Il dolore prevalente in zona appendice possiamo dire che non è più presente tranne qualche fitta. La cosa principale è il continuo senso di fastidio addominale di forte gonfiore che stimola a fare aria ed andare al bagno ma senza risultati, l’aria la faccio solo dopo un po’ il fastidio che non se ne va mai. A volte sento proprio l’intestino muoversi e poi l’aria da espellere. Questa mattina sono andato in bagno con feci poco formate. È come già detto a volte ho fitte in zona appendice e altri posti. Cosa potrebbe essere? Perché ho questo continuo senso di gonfiore molto fastidioso? Cosa consiglia di fare?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Conviene fare una ecografia dell'addome, per poi iniziare una specifica cura
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio
Se la prenoto oggi potrò farla della settimana prossima più o meno, va bene questa attesa?
Cosa sospetta lei?
Buona giornata
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore
Ho eseguito la ecografia addominale completa e questo è il referto: Fegato di dimensione nei limiti, a margine regolari. Il parenchima mostra ecostruttura omogenea e normale livello di ecogenicità. Colecisti distesa, nel cui lume si osserva piccola quota di sludge biliare. Non dilatate le vie biliari intraepatiche. Pancreas ad ecostruttura omogenea nella porzione visualizzata (testa-corpo). Milza di dimensione nei limiti, ad ecostruttura omogenea. Reni in sede, di dimensioni e spessore corticale conservati. Non macrolitiasi, lieve ectasia della pelvi renale bilateralmente in relazione alla sovradistensione vescicale. Vescica normo-distesa, esente da alterazioni parietali o endoluminali apprezzabili. Prostata di dimensione nei limiti. Sottile falda fluida in sede paravescicale dx dello spessore massimo di 1 cm, di significato aspecifico, utile tuttavia con controlli laboratoristici ( emocromo con formula, VES, PCR)
La ringrazio
Cordiali saluti
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto nella norma. Non penso siano necessari ulteriori accertamenti
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Sono rimasto molto preoccupato per la falda fluida, cosa è? Da cosa è dovuto? I sintomi che ho non sono ancora passati. Ho letto su internet di falde fluide addominali e ho trovato malattie mortali.
Può chiarirmi le idee?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puoi rileggere meglio il referto, per favore? Ovvero, si parla di falda fluida paravescicale o paraviscerale?
[#20]
dopo
Utente
Si parla di falda fluida paravescicale.
Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore poco fa il centro medico mi ha chiamato e inviato una mail dove riporta una piccola correzione nel referto nell’ultima parte.
Questo è scritto:
Sottile falda fluida tra le anse intestinali in fossa iliaca destra in sede paravescicale dx dello spessore massimo di circa 1 cm, di significato aspecifico, utile tuttavia correlazione con dati laboratoristici (emocromo con formula, VES, PCR)
Spero risponda
Cordiali saluti
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fai il prelievo, come consigliato, perché potrebbe trattarsi di una appendicite
[#23]
dopo
Utente
La ringrazio
Domani mattina eseguirò il prelievo, posso aspettare domani mattina? Il dolore continua e prende tutto l’addome con sensazione di gonfiore. Quale altra ipotesi c’è? Cosa potrebbe essere questo liquido?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stiamo prendendo il problema non seriamente. Sarebbe bene che ti recassi al pronto soccorso, dammi retta! Li verrai visitato e sottoposto al prelievo.
[#25]
dopo
Utente
Scusi dottore, mi ha messo un po’ d’ansia bel precedente messaggio.
Dall’ecografia non si doveva vedere se era appendicite? Se l’esame del sangue lo farò domani mattina per il pomeriggio avrò i risultati. Perché pensa occorra tutta questa fretta? Il ps della mia città è piccolo e lento e ho sempre avuto paura degli ospedali. Se non ho febbre posso aspettare domani?
Spero risponda
Cordiali saluti
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fai come ti pare: io piu' che indicarti quello che devi fare non ho altro da dirti.
Buona serata
[#27]
dopo
Utente
Scusi dottore, secondo lei quali esami devo eseguire?
Spero risponda
Buona giornata
[#28]
dopo
Utente
Salve dottore
Ho ritirato gli esami del sangue ed è tutto regolare (emocromo, ves, pcr). A questo punto a cosa si deve pensare?
Cordiali saluti
[#29]
dopo
Utente
Scusi dottore, potrebbe rispondermi?
La ringrazio
Buona giornata
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso darti una risposta, non avendo la possibilità di visitarti. Fai vedere l'ecografia al tuo Medico di famiglia ed occorre che ti rivisiti l'addome.
Buona giornata a te
[#31]
dopo
Utente
La ringrazio
Ieri sono stato dal mio medico che mi ha visitato l’addome e letto il referto. Nella palpazione a volte sentivo dolore e ha detto che in effetti il colon scivolava. Mi ha dato levopraid per i sintomi perché continuano e ora il dolore prende un po’ alla schiena.
Cosa potrebbe essere questo liquido? Si tratta di ascite o quest’ultima è un’altra cosa? Questo liquido può essere infetto e attaccare gli organi?
Spero risponda
Cordiali saluti
[#32]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ripeto, non so che dirti, non avendo la possibilità di avere un riscontro clinico. Fai la terapia del Medico curante e, nel caso non dovessi avere un miglioramento, allora dovresti consultare un Gastroenterologo. Ormai, credo, che non sia piu' una patologia chirurgica
[#33]
dopo
Utente
Anche il mio medico mi ha consigliato di eseguire una visita gastroenterologica al persistere dei sintomi.
Le ripeto una domanda che non so darmi una risposta, questo liquido di cosa si tratta e può attaccare altri organi?
Cordiali saluti
[#34]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, stai tranquillo. il tutto è indice di uno stato infiammatorio, niente di piu'