S-alt (gpt) valore alto

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 32 anni, ho eseguito oggi le analisi del sangue di routine e risultano i seguenti valori sballati:
- S-ALT (GPT) 89 / (S-AST 34)
- Granulociti neutrofili 37.3
- granulociti eosinofili 9.8

Mi allarma principalmente il primo valore che risulta più del doppio del valore di riferimento.

Specifico che non fumo, non bevo alcol e ho una vita piuttosto sedentaria.
Non prendo farmaci, ho preso solo dei fermenti (Reuflor) negli ultimi giorni.

A inizio ottobre ho avuto il covid con febbre e mal di gola curato con Tachipirina e azitromicina.

A settembre ho eseguito un’ecografia addominale completa ed è risultato tutto nella norma.

Da cosa può dipendere tale valore?
Ritenete necessario eseguire ulteriori approfondimenti o ripetere gli esami più avanti?

Premetto che appena possibile mi rivolgerò al medico di base.

Vi ringrazio anticipatamente per il riscontro.

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Per le sole GPT , siccome non è alta anche la GOT non ci sono problemi. Piuttosto li tenga controllati con un esame ogni 3 mesi. E poi faccia una ecografia addominale.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Grazie per il gentile riscontro.

Consiglia di fare un’ecografia tra 3 mesi insieme ai nuovi esami?

Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Glielo consiglio.

Dr. Claudio Bosoni