Vorrei porvi delle domande riguardo al ciclo mestruale

Buongiorno...Sono una ragazza di 20 anni..Vorrei porvi delle domande riguardo al ciclo mestruale...E' possibile avere l'ovulazione intorno all'11 giorno??Le spiego meglio.Lo scorso 10 Aprile ho assunto la pillola del giorno dopo,dopo 13 giorni mi è arrivato il ciclo(con 6 giorni di ritardo)con durata di 6 giorni.Adesso attendo il ciclo il 23 Maggio è ho avuto delle perdite intorno al 10 giorno del ciclo e mi sono durate fino al 13-14 giorno..dopo di chè il mio seno si è gonfiato e adesso ho dei piccoli dolori quando mi tocco nella parte laterale corrispondente all'ascella e qualche dolorino alla schiena...Ora vorrei chiedervi è possibile che questo mese l'ovulazione è avvenuta prima e di conseguenza potrebbero arrivarmi prima del 23??E' possibile anche che il mio ciclo sia stato alterato dalla pillola del giorno dopo??Oppure l'ovulazione sta avvenendo ora e quelle perdite erano solamente perdite Vaginali?Premetto che non ho un ciclo regolare..va dai 28-31 giorni
La ringrazio per l'attenzione e nell'occasione le porgo Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
definire con precisione il momento dell'ovulazione (a meno di un monitoraggio ecografico) è difficilissimo, perchè la stimolazione ovarica da parte dell' ipotalamo, può essere influenzata da DISTURBI EMOZIONALI (STRESS PSICHICO) , esercizio fisico intenso ( STRESS FISICO) ,malnutrizione ( STRESS ALIMENTARE),PATOLOGIA PSICHIATRICA ( anoressia nervosa).
Con la pdgd alcune donne avranno le mestruazioni prima, altre con un pò di ritardo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno...
Quindi è possibile che io abbia ovulato intorno all' 11 giorno??Perchè come le dicevo ho avuto delle piccole perdite bianche(tipiche dell'ovulazione)...Il fatto che io abbia preso la pillola del giorno dopo comporta la modifica del ciclo ANCHE IL MESE SUCCESSIVO ALL'ASSUNZIONE DELLA PILLOLA giusto??Ed è possibile avere i sintomi del ciclo 11 giorni prima della "Presunta data"?Inoltre io in questa settimana ho sofferto di esofagite lieve e ho dovuto prendermi Il Peridon e il Mepral questi medicinali influiscono anche?
La ringrazio mille dottore.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Come le ho già riferito ,ci sono numerosi fattori che giocano un ruolo importante.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio....
Avrei un'altra domanda da porvi....Stamattina Ho notato sullo slip delle perdine giallastre quindi tra qualche giorno dovrei avere le mestruazioni giusto?
Perchè queste perdite le noto qualche giorno prima del ciclo.
Cordialmente saluto
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perchè in precedenza ha OVULATO, e quindi l'aumento del muco cervicale in vagina determina questo effetto (fisiologico,non patologico)
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno e mi scusi per il disturbo...
Vorrei porvi una domanda....
Ho avuto un rapporto protetto al 10 gg e il mio ragazzo è venuto fuori di me poi ho avuto un rapporto il 13 gg sempre protetto e sempre il mio ragazzo è venuto fuori anche se aveva la protezione...Ora sono al 17 gg di ciclo e non ho notato nessuna perdita bianca tipica dell'ovulazione...Lo scorso mese mentre ho ovulato all'11 gg....Ora mi chiedo è possibile che io nn abbia ancora ovulato ??O ho ovulato e non ho avuto le perdite bianche??
Grazie attendo una vostra risposta
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non tutti i cicli sono ovulatori, ma siccome ha rischiato con il coito interrotto è preferibile eseguire un test di gravidanza.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,scusi la mia ignoranza ma le ripeto che ho Avuto un rapporto Protetto sempre....anche se avesse praticato il coito interrotto comunque aveva il preservativo...e poi che significa "non tutti i cicli sono ovulatori"??
Grazie
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Che non sempre la donna ovula !
Che il processo dell'ovulazione non avviene.
SALUTI
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno..
Si lo so ho capito...Però io che ho perdite bianche d'ouvo e dolori all'ovaia destra penso che sto ovulando anche al 20 gg....L'ha detto anche lei che l'ovulazione non avviene mai puntuale...poi specialmente a me che ho un ciclo irregolare...
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno...Mi scuso per l'ennesimo fastidio...
Ho un Problema....Mi è passato il ciclo da 3 giorni quindi sono all' 8 giorno...E' da 3 giorni che avverti bruciore e prurito nelle parti intime....Precisamente dove ci sono le labbra e anche li dentro...Scusi la volgarità ma è per farvi capire,...Da ieri avverto anche una lieve forma di bruciore quando inizio a fare pipi e nelle ultime goccie...e quando mi pulisco le cartaigenica è scura...dà sul giallo/marroncino chiaro....Ieri ho visto che sullo slip avevo anche una piccolissima perdita tipo goccine di sangue che davano sul rosa.....Ho fastidio anche a stare seduta e non riesco a sopportare i pantaloni.....
Premetto anche che ho avuto un rapporto PROTETTO lunedi 25 giugno ed ero al 5 giorno di ciclo e dato che l'abbiamo fatto con il preservativo e lui è venuto fuori non c'è assolutamente nessun rischio di gravidanza....
Attendo una vostra risposta.
Saluti
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
VULVOVAGINITE?
Solo una accurata visita potrebbe aiutarci.
A volte anche una irritazione da assorbenti,allergia al lattice ect......
[#13]
dopo
Utente
Buonasera,
Il fatto e che da stamattina vado in bagno molto spesso e ho queste perdite sul rosato....sembrano 2 o 3 goccie....Ho tanto bruciore anche....Cmq è possibile rimanere incinta al 5 giorno del ciclo?Le spiego ho avuto questo rapporto al 5 giorno del ciclo (LUNEDI 25) avevo delle piccole perdite marroni...tipiche del ciclo verso gli ultimi giorni....Il rapporto premetto, era PROTETTO....Queste perdite si sono presentate ieri sera...cioè dopo 2 giorni....Le perdite rosate che ho possono essere quelle iniziali a una gravidanza?
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I sintomi son quelli di una cistite !
In questi casi è importante sottoporsi ad una visita,
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno....
Vorrei porvi una domanda....Sabato 21 dovrebbe arrivarmi il cilco....ho ovulato intorno al 22/23 giorno del ciclo...ho il seno gonfio da circa 2 settimane....Ho avuto 2 rapporti PROTETTI uno al 9 giorno del ciclo e l'altro al 24 giorno cioè sabato....Ho avuto un1 infiammazione intorno al 4 giorno del ciclo e questo mi ha portato ad assumere per 1 settimana e mezzo l'antibiotico e la pomata gynocanesten per un bel pò....Ora la mia domanda è : il ciclo deve arrivarmi domenica ho il seno gonfissimo, qualche doloretto al basso ventre e mal di schiena....Io ho sempre avuto dolori al seno 15/7 giorni prima del ciclo...ora invece ho solo il seno gonfio....e possibile non provare dolore al seno?Cioè capita di avere il ciclo e non avere dolori al seno ma solo gonfiore??Ho paura che qualcosa sia andata storta....
Anche se ho usato le precauzioni
Saluti
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sono segni clinici che devono far pensare necessariamente ad una gravidanza.
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore...
Ho un problema....Ho un ritardo del ciclo di 9 giorni....Ho avuto 3 rapporti con il mio ragazzo ma tutti e 3 PROTETTI...
Ho il seno gonfio e dolorante....mal di testa....gonfiore e delle volte dolore al basso ventre come se mi stessero arrivando....
Come mai questo ritardo??
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Escludendo una gravidanza,si potrebbe pensare solo a stress psico-fisico!
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno....
Le scrivo riguardo al mio ciclo irregolare....
E' possibile che ogni mese devo avere sempre il ciclo in ritardo??Lo scorso mese mi è ritardato di 11 giorni e adesso sono al 5° giorno di ritardo....Precisando che ho avuto tutti i rapporti PROTETTI!!!!I sintomi del ciclo ci sono.....seno gonfissimo e dolorante da 1 settimana più o meno...dolorini al basso ventre come se mi stessero arrivando e poi niente....da cosa dipende tutto questo ritardo ogni mese???Cosa posso fare ??
Grazie
Saluti
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno....
Le scrivo riguardo al mio ciclo irregolare....
E' possibile che ogni mese devo avere sempre il ciclo in ritardo??Lo scorso mese mi è ritardato di 11 giorni e adesso sono al 5° giorno di ritardo....Precisando che ho avuto tutti i rapporti PROTETTI!!!!I sintomi del ciclo ci sono.....seno gonfissimo e dolorante da 1 settimana più o meno...dolorini al basso ventre come se mi stessero arrivando e poi niente....da cosa dipende tutto questo ritardo ogni mese???Cosa posso fare ??
Grazie
Saluti
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ci potrebbero essere problemi di OVULAZIONE e quindi alterazioni del ritmo mestruale,potrebbe indagare sulla TIROIDE,escludere una anemia ferropriva e dosare la PROLATTINEMIA.
Potrebbe regolarizzare il ciclo con la pillola.