Ciclo anomalo, bloccato.

Gentili medici, sono una donna di 36 anni e ho una bimba di 21 mesi. Vorrei un chiarimento e un consiglio su ciò che mi sta succedendo. Ho avuto l'ultima mestruazione il 2 Aprile, durata circa 5-6gg, al termine dei quali ho avuto sempre un lieve spotting con macchioline rosa visibili solo sulla carta igienica. Lo spotting si è arrestato qualche volta in concomitanza dell'ovulazione che è avvenuta intorno al 29-30 aprile dopodichè si è ripresentato ma in modo diverso, perdite a volte rosa, a volte rosse che poi diventano marrone scuro fino a scomparire, x poi ripresentarsi rosa, rosse e così via. Ho fatto 2 test di gravidanza che ovviamente sono negativi anche perchè il mese scorso io e il mio compagno abbiamo avuto un solo rapporto. L'ovulazione l'ho accertata con gli stick appositi e l'andamento del muco, inoltre ho dei sintomi quali dolore forte alle ovaie e mal di testa, che preannunciano sempre l'ovulazione nel mio caso. Ora sto aspettando il ciclo ma nn vuole arrivare, sembra che stia lì x partire ma si blocca e le perdite si fanno scure come i fondi del caffè e ho sempre mal di pancia come durante il ciclo.
Quindi, escludendo la gravidanza, dando x certa l'avvenuta ovulazione, cosa potrebbe bloccare il ciclo? Aggiungo che sto seguendo un regime dimagrante e che ho perso 17kg in 4 mesi ma nn prendo medicinali o integratori.
Confido in una vostra celere risposta prima di contattare il mio medico. Grazie!
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Gli stick per la determinazione dell'ovulazione sono attendibili, ma ci sono situazioni in cui possono dare un risultato falsato. Se lei ha avuto l'ovulazione il 1 o il 2 maggio ( 36 -48 ore dopo la positivita' dello stick) il ciclo sarebbe dovuto arrivare lunedi o ieri. Attenda ancora un paio di giorni e se il ciclo non compare ,consulti il suo ginecologo . Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Riprendo questo quesito perchè si è di nuovo ripresenatata la stessa situazione di alcuni mesi fa. Doveva tornarmi il ciclo il 23 ottobre e così è stato, inizialmente flusso leggero poi il giorno dopo solo macchie marroni ed è rposeguito così x una settimana, perdite rosa o marroni come fondi di caffè. Poi sono terminate e ho avuto il tipico muco ovulatorio. Poi 3 giorni fa credvo fosse tornato il ciclo visto ke ho avuto un flusso leggero ma il giorno dopo di nuovo perdite marroni che continuano ad oggi. Ho notato a volte sento dei crampi e le perdite si fanno + cospicue, come dopo una doccia calda, e a volte quasi scompaiono. Ho telefonato alla mia ginecologa che mi ha consigliato di fare gli esami del sangue x tiroide, prolattina e beta HCG, e i referti sono tutti negativi, valori nella norma e nn sono incinta.In attesa di informare il mio medico, potreste darmi un parere in merito a questa situazione? Grazie.