Il mio ginecologo mi ha prescritto, dopo i consueti controlli, la pillola klaira

Egr. Dott.
A causa di cicli abbondanti con scariche emorragiche con presenza di coaguli, il mio ginecologo mi ha prescritto, dopo i consueti controlli, la pillola Klaira. Io avrei preferito il cerotto Evra, poiché l’ho già usato prima delle gravidanze e mi sono trovata bene, a parte un po’ di spotting nei cambi di stagione. Mi ha detto di prendere Klaira per tre mesi per poi fare il punto della situazione e decidere. Dei tre cicli da sospensione avuti, solo il primo è stato scarso e breve. Poi sono andati aumentando come flusso facendo ricomparire dei piccoli coaguli. Il gg in cui assumo la 2° di placebo fino alla 1° della nuova confezione è il peggiore. Questo mese ho avuto perfino 2 scariche. Poi alla 2° pillola della nuova confezione sembrava che tutto fosse finito d’improvviso, per poi riprendere lentamente solo quando urino. Non ho spotting durante tutto il mese, ma ho dei dolori durante l’ovulazione e prima del ciclo. A giorni rifarò un controllo ecografico. La mia situazione è normale? A me sembra che funzioni al 90%. Posso non assumerla completamente per via di colon irritabile? Ho assunto per due mesi a distanza di 4 ore dalla pillola il ferrograd, può aver interferito? So che Klaira è a basso dosaggio, Evra potrebbe esser più indicata?
Grazie per l’aiuto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe assumere una pillola a più alto dosaggio di estrogeni ,oppure con progestinico diverso, il suo Ginecologo prenderà in considerazione i vari nomi commerciali.
Alternativa per i flussi mestruali abbondanti è la spirale al LEVONORGESTEL (MIRENA) ,diversa dallo IUD al rame (controindicato nei flussi mestruali abbondanti), che rappresenta addirittura una alternativa alla ISTERECTOMIA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott.
la ringrazio per il consulto. Ne parlerò con il ginecologo e se me Lei me lo consente vorrei riferirLe gli sviluppi, approfittando della sua disponibilità e competenza.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Resto in attesa.
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott.
eccomi nuovamente ad approfittare della sua disponibilità.
Ho appena effettuato la visita ginecologica programmata. Ho illustrato la situazione al mio ginec. il quale durante l'ecografia ha riscontrato una riduzione dell'endometrio: a gennaio 2011 era di circa 10,9 mm (non assumevo klaira), ora è di 5 mm dopo quasi 4 mesi di assunzione della pillola. e null'altro da segnalare. Ha cercato di rassicurarmi dicendomi che 5mm è praticamente niente e che andrà sempre meglio; secondo lui ci vuole un pò di pazienza, dovrò aspettare almeno altri 2 mesi per vedere ulteriori miglioramenti e che se dovesse risuccedere "un episodio di scarica" posso tamponare con una compressa di tranex, così da stare anche tranquilla. So di essere molto ansiosa, ma ho visto soffrire tanto mia madre per dei fibromi con relative conseguenze....
Lei cosa ne pensa?
Grazie mille per l'aiuto che offre a me e a tante altre ragazze!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì può usare un antiemorragico ,con cautela ma non è la risoluzione del problema.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Egr. Dott.,
scusi se La disturbo nuovamente.
Questo mese (fine 4° scatola di Klaira) il ciclo è andato ancora migliorando e di questo sono felice. Solo che al 2° gg della nuova scatola, quando ormai avevo perdite minime e scure di fine ciclo, ha dovuto incominciare l'assunzione dell'antibiotico Augmentin, 2 compresse al dì per delle placche alla gola.
Ora alla 4° pillola Klaira e al 3° gg di antibiotico, noto che le perdite non solo continuano ad esserci, ma hanno ripreso un leggero color rosso. Cosa devo aspettarmi? una ricomparsa del ciclo vero e proprio? o solo delle perdite? il tutto dovuto all'antibiotico?
Scusi, so che devo stare attenta durante i rapporti, ma visto che assumo Klaira ai fini del ciclo mestruale, l'assunzione dell'antibiotico, interferirà su quest'ultimo?
grazie mille e buon lavoro
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con la terapia antibiotica si potrebbe ridurre l'efficacia contraccettiva.
Se rimane "SPOTTING" non deve preoccuparsi.
SALUTI