Vomito e yasmin

Gentili dottori,
nella giornata di sabato ho avuto problemi di stomaco. Non pensando che avessi potuto rigettare, ho assunto yasmin alle 20.30 (orario solito 20.00) ma alle 01.15 ho rimesso due volte.
Sono nella seconda settimana e anche se erano passate circa 5 ore per scrupolo ne ho ripresa un'altra (ma sempre dallo stesso blister) alle 05 del mattino dopo che stavo meglio.. Visto che non ho superato le 12h posso ritenermi ancora coperta? Le altre le ho assunte normalmente, secondo foglio illustrativo.

Poichè ho preso la seconda pillola dallo stesso blister ora devo ricomprarne un altro per non perdere il conto ma mi rimarrebbe metà inutilizzato e inoltre sarebbe anche un pò dispendioso. Sarebbe possibile finire il blister una pillola prima (quella che ho preso in più) e poi dopo la pausa ricominciare un giorno prima? come fosse una dimenticanza? Avrei problemi?
GRAZIE!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quel blister lo terrà sempre di scorta.
Non consiglio questo salto della pillola, perchè potrebbe portare a spotting.
Il comportamento è stato corretto.
Una possibilità (alternativa) è quella di non effettuare i 7 giorno di pausa ,cioè saltare il flusso mestruale.
Ritornando al discorso "vomito e/o diarrea" la contraccezione è stata mantenuta
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Comprerò il nuovo blister in modo da assumere tutte le 21 compresse (per i giorni che rimangono) e poi lo terrò da parte. Non ho mai attaccato due blister e ho paura che sia troppo forte l'effetto.
Dunque non utilizzerò altri metodi contraccettivi nel restante tempo, ma comprerò una nuova confezione, da utilizzare per la restante settimana, poi aspetterò la pausa e tornerà tutto come prima.

Gentilissimo, saluti a lei!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
E' andato tutto bene alla fine di questo episodio con una durata leggermente maggiore del flusso.
Volevo chiedere un ulteriore chiarimento. Credo che ultimamente soffro di colite e spesso, se non sto attenta a mangiare, ho problemi di diarrea o comunque sento l'intestino non a posto andando in bagno più volte al giorno anche se non è un episodio grave. Si tratta più che altro di forte gonfiore dopo i pasti, e di episodi con feci molli il più delle volte e di rado diarrea. Ma può essere che vada in bagno con brevi coliche più volte al giorno solo con feci molli o niente per qualche giorno.
Mi chiedevo.. è possibile che a causa di questa spossatezza, infiammazione (non so se è corretto) dell'intestino, pur NON verificandosi episodi gravi di diarrea dopo aver assunto la pillola, questa venga malamente assorbita e si abbassi la copertura contraccettiva? in tal caso può servire prendere dei fermenti come yovis regola?!

inoltre aggiungo che sto facendo una cura con un integratore NEOVIS TRES ..
grazie!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il NEOVIS sicuramente l'aiuterà,non si tratta di veri episodi diarroici, ma in questi casi di solito consiglio un estroprogestinico che non abbia assorbimento intestinale,come CEROTTO e ANELLO VAGINALE !
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Il neovis mi ha fatto scoprire un'altro mondo, sinceramente. Ho quasi terminato una scatola e mi sento meglio fisicamente e mentalmente.
Forse questi problemi di intestino sono solo passeggeri. se sto attenta a mangiare non ho problemi, credo che la situazione sia peggiorata dopo un pò che prendevo le fibre. Adesso le ho smesse e va un pò meglio.
Dunque secondo lei, con la pillola fino a che non ho episodi gravi in prossimità dell'assunzione non dovrei avere problemi.. perchè ho avuto rapporti. Sto per entrare nell'ultima settimana del blister e l'unica cosa che ho fatto è stata prendere la pillola per diversi giorni qualche ora dopo l'orario consueto, tipo 3-4h per motivi di tempo e per evitare di correre in bagno, secondo ciò che mangio e di prenderne un'altra.

Buona settimana.
saluti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema per quello che mi ha riferito,tranquilla.
SALUTI
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Noi utenti siamo spesso apprensivi e insistenti e capisco quanta pazienza dovete avere voi dottori, soprattutto in un "luogo" come questo... ma mi sento di dirvi a nome di tutti, credo, un GRAZIE immenso perchè una risposta, un aiuto, un suggerimento immediato è di grande supporto.

GRAZE ANCORA E SALUTI A LEI !!
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GRAZIE!!!!
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Chiedo scusa..
per una scottatura dovuta al sole del mare, su spalle e "seno" ho dovuto applicare qualche giorno una crema lenitiva che si chiama lenil sollievo +. Coadiuvante cosmetico con pantenolo e fitosteroli, preso in parafarmacia, non ha effetto sulla pillola, giusto!?
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NESSUN PROBLEMA
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie!
vorrei chiedere una cosa ancora..
so che la pillola ha come effetto collaterale il fatto di provocare perdite mucose biancastre che personalmente noto spesso, più o meno abbondanti ma quasi sempre "acquose". Oggi invece ho notato un muco biancastro abbastanza denso e "filamentoso" tipo muco ovulatorio. Anche questo è normale?
Ovulazione non può essere perchè la pillola (sono all'inizio della seconda sett.) l'ho assunta correttamente senza farmaci o altro se non ancora il neovistress di cui sono alla seconda scatola (di mia iniziativa), ma non lo prendo tutti i giorni.
la perdita può essere legata ad un rapporto di ieri? non ricordo se l'ho notate anche altre volte..
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sono d'accordo sulla prima affermazione : "la pillola provoca perdite mucose biancastre".
La pillola non altera l'ambiente vaginale, la produzione di muco è fisiologica, in casi contrario avremmo "secchezza vaginale" con disturbi durante il coito (rapporto vaginale),
Durante l'assunzione della pillola ,anello o cerotto non si parla di ovulazione,processo inibito dai contraccettivi ormonali.
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Certo, che non c'è ovulazione lo so. Solo che ho letto sul bugiardino di yasmin alla voce effetti collaterali comuni: perdite biancastre e dense. Ma magari non è la stessa cosa a cui l'ho associata io.
Dunque come dice lei, è solo una questione fisiologica.
Forse può più o meno variare di consistenza per diversi fattori, ma non dipende dalla perdita di copertura contraccettiva che non ha motivo di esistere.

Grazie ancora sempre chiaro e disponibile!
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
grazie!!!!!
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
In questo periodo estivo vorrei interrompere la yasmin per qualche mese, già a partire da questo stesso. Ieri sera (il 17.07) ho assunto l'ultimo confetto del blister ma ho avuto un rapporto completo durante la notte.
Ho già interrotto la pillola in passato ma non ricordo precisamente come, perciò vorrei sapere se: non avendo rapporti durante tutta la settimana di sospensione a partire da oggi (sta sera primo giorno di sospensione) o utilizzando altri metodi contraccettivi, posso non ricominciare un nuovo blister e interrompere così l'assunzione?? Il rapporto di questa notte non pregiudica la possibilità di interrompere con sicurezza contraccettiva?

Cioè: se io mercoledì prox non volessi ricominciare la pillola, sto tranquilla che il rapporto di ieri non avrà conseguenze perchè sono coperta fino all'ultimo confetto compreso. Anche se il rapporto è avvenuto a nuovo giorno (dopo la mezzanotte). Ma l'efficacia contraccettiva è di 24h
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Nella pausa dei 7 giorni c'è copertura contraccettiva se successivamente viene assunto l'altro blister
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Si, questo lo so. Ma io volevo chiarire il fatto che se non riassumo nessun blister perchè voglio sospendere per qualche mese, nel caso sopra descritto ( non avendo o coprendo in altro modo rapporti durante questa settimana di pausa) sono a rischio a causa dell'ultimo rapporto avuto?

Cioè: in che modo si può sospendere la pillola senza incorrere in rischi?