Dolore ai testicoli dopo un rapporto incompleto

Salve,volevo chiedere un consulto riguardo a un dolore o meglio un fastidio ai testicoli che a volte avverto in seguito ad un rapporto sessuale incompleto...infatti mi capita di trattenere così tanto l'eiaculazione(pratico coito interrotto), senza farla avvenire,che subito dopo avverto questo fastidio e gonfiore nella zona testicolare,che dura un po' di ore e poi pian piano svanisce....volevo sapere se il dolore in questione fosse dannoso oppure provocasse qualche conseguenza,anche a livello fisiologico (diminuzione di livelli di testosterone e libido) oppure produzione di cortisolo...pratico attività fisica quindi non vorrei danneggiare la ricostruzione e il mantenimento muscolare...

Grazie in anticipo :)
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

il dolore da lei lamentato è semplicemente legato alla congestione delle vie seminali a seguito di una fisiologica, spero, stimolazione sessuale, come si verifica durante un normale rapporto sessuale.

Se a questo non si fa succedere un evento eiaculatorio, la congestione, con relativa distensione di queste strutture anatomiche, rimane e si scatena così il dolore ed i fastidi da lei lamentati.

In sintesi è bene, dopo una adeguata e fisiologica stimolazione sessuale, avere una regolare e fisiologica eiaculazione.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...il coito interrotto mi capita di praticarlo spesso sia come metodo contraccettivo,anche se sono consapevole della scarsa efficacia, e sia per evitare l'eiaculazione prima di un allenamento per non avere quella spossatezza e stanchezza che avverto subito dopo...vorrei sapere più in dettaglio se può dare appunto problemi non avere una regolare e fisiologica eiaculazione e quindi questo dolore(congestione) che mi provoco trattenendo più volte che tipo di implicazioni può avere?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

implicazioni generalmente modeste ma, se posso darle un consiglio andrologico disinteressato, eviti queste pratiche ed abitudini sessuali.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
implicazioni modeste del tipo? comunque é una pratica che applico saltuariamente e questi dolori avvengono sporadicamente...mi sono preoccupato perché in questi due giorni di ''astinenza di eiaculazione'' ho avvertito questi dolori concentrati nella zona dei testicoli e quindi mi sono preoccupato delle conseguenze sul momento...la ringrazio cortesemente per l'attenzione dimostratami...
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Modeste generalmente come appunto dolori, fastidi e sintomi, come quelli che lei avverte, che però alcune volte possono diventare più importanti e decisamente fastidiosi.

Quindi le ripeto: eviti queste pratiche ed abitudini sessuali.

Cordiali saluti.