Ritardi mestruali e ovaie micropolicistiche

gentili Dottori,
nel mese di marzo, a seguito di un ritardo mestruale che si protraeva dal 21/01/2012 ho consultato ginecologa che ha diagnosticato ovaie micropolicistiche, mi ha prescritto esami del sangue e somministrato CHIROFOL 500 2 AL DI PER UN MESE E POI UNA AL DI PER TRE MESI, al fine di aiutare le ovaie al funzionamento, dal momento che siamo alla ricerca di gravidanza dal mese di novembre.Dalle analisi è risultato il valore dell'insulina un pò alto, quindi ho consultato endocrinologo che ha riscontrato piccolo nodulo tiroideo e mi ha prescritto analisi tiroidei e curva da carico glicemica e insulinemica.ieri ho ritirato gli esami, ma non trovo i valori di riferimento..chiedo pertanto a voi spettabili dottori se è opportuno stare ad aspettare di beccare il giorno dell'ovulazione(anche se non so e non posso fare calcoli dal momento che il ciclo non è arrivato se non con una fiala di PRONTOGESt fatta giovedi scorso) o se è opportuno consultare qualkche altro specialista.
Intanto indico i valori risultanti dagli esami:
glicemia basale 100mg/dl
30' 142
60' 101
90' 133
120' 113
180' 67

anticorpi antitireoglobulina 21 Ul/ml
anti perossidasi tiroidea 10,7 Ul/ml
insulina plasmatica basale 8.5 micrUl/ml
30' 78.8
60' 47.5
90' 64.6
120' 48.3
180' 12.8

mi scuso per la lunghezza della mail ma sono disperata e spero in un vostro cortese cenno di riscontro.
grazie mille
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
nel suo caso potrebbe essere utile l'assunzione di metformina, un "modulatore" dell'insulina che svolge un azione regolante anche sull'attività ovarica. Non si tratta chiaramente di un farmaco "fai da te" , ma il suo utilizzo va consigliato da uno specialista. Lei cerca figli da pochi mesi, non c'è proprio motivo di essere disperata, la natura spesso ha bisogno di un pò di tempo!
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa Chelo,
intanto La ringrazio per la tempestività della risposta e per il conforto che ha voluto darmi.
Purtroppo ogni tanto i medici dimenicano il rapporto umano, e vieni presa dallo sconforto...Infatti ho deciso di scrivere qui perchè la ginecologa presso cui sono andata è alquanto "sbrigativa" e scortese, pertanto ogni volta temo nell'esporre i miei dubbi.
Quindi Lei pensa che dovrei proseguire con Chirofol 500?
il brutto è che adesso che il ciclo si è sboccato nasce in me il panico che il prossimo mese siamo di nuovo punto e a capo, con le mestruazioni che saltano e che chissà quando tornano.Per quanto concerne la metformina dovrei parlarne con la ginecologa o con l'endocrinologa?Chiedo ancora scusa se La subisso di domande ma ho paura che ogni giorno che passa è un giorno perso per porre rimedio a qualche piccolo problema e un giorno in più di attesa del sognato giorno in cui potremo diventare genitori..
La ringrazio infinitamente
Paola
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Chelo,
effettivamente l'endocrinologa mi ha prescritto Metformina da 500 2 volte al di che prendo regolarmente dal 23/05/2012.
Ogni volta che inizio con un farmaco ho la speranza e la fiducia che riesca a mettere a posto la situazione...in realtà, oggi, 13/06/2012, credevo che sarebbero arrivate le mestruazioni, anche visti i dolori premestruali che ho da sabato scorso...e invece ancora niente, e quindi inizia in me la paura che anche questo mese dovro' ricorrere al Prontogest per farle arrivare...Vorrei chiedere a Lei, cosi gentile e professionale, quali sono i tempi di efficacia della Metformina..e inoltre il CHIROFOL 500 che continuo ad assumere una volta al giorno è davvero cosi efficace sulle ovaie?
tutti dubbi che mi attanagliano, dal momento che speravo che con questi farmaci potevo contare non tan rto sulla puntualità del giorno, ma almeno in una pressocchè regolarità del ciclo.La ringrazio per l'attenzione che ancora una volta vorrà concedermi.
Cordiali saluti
Paola
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Paola,
La metformina e' un farmaco che da' buoni risultati sul lungo periodo, quindi non deve aspettarsi che "funzioni" da subito. Non avere il ciclo, anche per un periodo prolungato non crea nessun danno, quindi non e' cosi' necessario assumere un progestinico. Approfitti dell'estate per perdere qualche chilo e non dia troppo peso al ciclo. Cerchi di trascorrere un'estate serena e in settembre , continuando la sua assunzione, vremo se la metformina ha avuto effetti positivi.
Un cordiale saluto
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa,
leggo sempre con estremo piacere le Sue risposte e La ringrazio infinitamente per la disponibilità.
Cercherò di vivere con serenità il periodo, anche perchè vorrei davvero poter rimanere incinta e non credo che uno stato di agitazione aiuti, anche se potrà capire che non avendo il ciclo per lunghi periodi sono in grossa difficoltà a capire quali sono i miei periodi fertili e, di conseguenza, nonostante ci stiamo provando on c'è' ancora il risultato sperato.
La ringrazio nuovamente.
apresto
Paola