Ovaie multifollicolari e dosaggi ormonali

Buonasera ,
sono una ragazza di 28 anni e da qualche mese con mio marito stiamo pianificando una gravidanza.
Dall'età del menarca (14 anni) soffro di ovaie multifollicolari infatti il mio ciclo è sempre stato un pò ballerino, anche se negli ultimi anni si è andato regolarizzando: in particolare negli ultimi 2 anni ho il ciclo un mese si e un mese no (più o meno ogni 50-60 giorni) e ovulo circa dopo 40-45 giorni dalla precedente mestruazione (mi baso solo sulla presenza di muco). Dopo circa 16-18 giorni dalla presunta ovulazione mi ricompare la mestruazione. Circa 11 anni fa la mia prima ginecologa mi fece fare dei cicli con Clomid per vedere se ovulavo (anche se a me non interessava certo avere figli a 17/18 anni!) e a quanto pare l'ovulazione avveniva.Dopo qualche anno e dopo aver cambiato ginecologo ho sofferto per un paio di mesi di forte tachicardia, iperprolattinemia e valori sballati alla tiroide, ma poi è tutto rientrato nella norma da solo (l'endocrinologo mi parlò di una possibile tiroidite momentanea): in realtà in quel periodo sotto consiglio del ginecologo avevo fatto le punture di prontogest per farmi venire il ciclo e io ho sempre pensato che fosse stato quello, ma nessun dottore mi ha mai dato ragione. Comunque sono svariati anni ormai che i valori della tiroide e della prolattina sono tornati normali.
Il mio ginecologo mi ha consigliato di fare i dosaggi ormonali al 11°-21°-31° giorno del ciclo.
All'11° giorno i risultati erano questi:

beta estradiolo 143,3 pg/ml (fase follicolare nd - 266 - fase ovulatoria 118-355 - fase luteinica 26 - 165 - menopausa nd-30)

FSH 9,68 mU/ml (fase follicolare 2,8 - 11,3 - fase ovulatoria 5,8-21 - fase luteinica 1,2-9 - menopausa 21,7-153)

LH 8,7 mU/ml (fase follicolare 1,6 - 8,3 -fase ovulatoria 25-72 - fase luteinica 0,1-8,1 - menopausa 20-80)

Progesterone 1,11 ng/ml (fase follicolare 0,1-1,5 - fase ovulatoria 2,3-25,0 - fase luteinica 3,5-25,0 - menopausa 0,1-0,7)

Prolattina 13,38 ng/ml (valori da 3,3 a 26)

Come mai LH è più alto del range massimo del periodo follicolare?
C'è un buon rapporto FSH/LH?
Potrei avere problemi di riserva ovarica essendo fsh più alto di 9?

Inoltre ho notato in questo ciclo presenza di molto muco filante e trasparente al 14°-15° giorno.

Al 21° giorno i risultati erano questi:

beta estradiolo 50,1 pg/ml (fase follicolare nd - 266 - fase ovulatoria 118-355 - fase luteinica 26 - 165 - menopausa nd-30)

FSH 8,19 mU/ml (fase follicolare 2,8 - 11,3 - fase ovulatoria 5,8-21 - fase luteinica 1,2-9 - menopausa 21,7-153)

LH 9,3 mU/ml (fase follicolare 1,6 - 8,3 -fase ovulatoria 25-72 - fase luteinica 0,1-8,1 - menopausa 20-80)

Progesterone 0,47 ng/ml (fase follicolare 0,1-1,5 - fase ovulatoria 2,3-25,0 - fase luteinica 3,5-25,0 - menopausa 0,1-0,7)

Prolattina 12,65 ng/ml (valori da 3,3 a 26)

Come mai il progesterone si è abbassato così tanto? Vuol dire che non c'è stata ovulazione?
Ed è normale che i valori lh/fsh si siano invertiti?
Che cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Per valutare correttamente il rapporto tra FSH ed LH il prelievo va eseguito al secondo o terzo giorno del ciclo , che e' il momento piu' statico, prima che l'FSH inizi a crescere . questi valori andrebbero correlati con un ecografia eseguita nello stesso periodo che misuri i diametri ovarico e descriva accuratamente l'ecostruttura ovarica.
E' possibile assumere degli integratori come l'inositolo, che in caso di ovaie policistiche potrebbero migliorare la situazione. Esistono anche delle altre strategie terapeutiche che vanno pero vagliate con i colleghi che la seguono. L'esito del dosaggio del Progesterone farebbe pensare ad un ciclo anovulare , situazione che andrebbe nuovamente verificata.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa! Il mio ginecologo mi ha prescritto un integratore che contiene inositolo e una stimolazione blanda...vedremo cosa ci riserverà il futuro!
Intanto La ringrazio.
Saluti.