Mestruazioni abbondanti

Salve , sono una donna di 53 anni .Da precisare che ho quattro figli e un aborto. Circa due anni fa mi sono state asportate le ovaie , causa cisti. Ma da allora ho il ciclo abbondante , anche due volte al mese con dolori addominali.Il mio ginecologo non sa darmi una risposta precisa , cosa dovrei fare ? Le ecografie non riscontrano problemi particolari a parte l'utero con dimensioni ingrossate e varicocele pelvica . Cosa potrei fare ? Attendo una sua risposta , grazie. Annamaria.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con l'asportazione delle ovaie (se completa) non dovrebbe esservi stimolazione ormonale sull'utero (non vi sono estrogeni nè progesterone), quindi il sanguinamento dovrebbe essere dovuto ad un fattore uterino (fibromi, polipi). Dovrebbe eseguire una sonoisterografia oppure una isteroscopia diagnostica, per escludere patologie endometriali
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"