Ritardo delle mestruazioni di 1 settimana, dopo rapporti completi con preservativo

Salve, vi scrivo perchè sono parecchio in ansia! Ho un ciclo che solitamente va dai 30 ai 34 giorni, ora sono a 38 giorni e non mi è ancora comparso il ciclo mestruale! Da circa un mese ho iniziato ad avere rapporti sessuali completi con utilizzo del preservativo (sempre!). Il rapporto cominciava con sfregamenti tra genitali senza preservativo, ma questi momenti non erano caraterizzati nè da penetrazione nè da eiaculazione. Al momento della completa erezione lui inseriva il preservativo e iniziava la penetrazione fino al raggiungimento dell'eiaculazione. Il profilattico non si è mai sfilato, e lui ha sempre controllato l'integrità del profilattico gonfiandolo con un po' di aria e non si è mai rotto, però l'esterno del preservativo presentava spesso un liquido biancastro che io ho sempre imputato al liquido della lubrificazione presente nella vagina... L'ultima volta dopo il rapporto ho notato una macchiona rosacea sulla cartigienica...
Nonostante non si sia mai rotto, è possibile che sia uscito liquido seminale dalla base del preservativo? O è possibile che per qualche strano motivo io sia rimasta incinta? Non mi succedono quasi mai ritardi e sono parecchio in ansia, per questo mi sono già fatta prescrivere la pillola da iniziare alla comparsa del ciclo. Dovrei fare il test di gravidanza?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dalle modalità descritte sembrerebbe che non ci dovrebbero essere possibilità di un concepimento.

I ritardi del ciclo posssono essere dovuti anche a transitori squilibri ormonali dovuti magari anche a stress, ansia, ecc.
Probabilmente il ciclo sarà ritornato, ma se l'amenorrea, cioè il ciclo non dovesse comparire, contatterei comunque la sua ginecologa per gli opportuni accertamenti volti ad individuare la causa esatta della non ricomparsa del ciclo.

Un caro saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org