Mestruazioni doppie pillola

Salve, assumo da 2 anni e mezzo klaira. questo mese, arrivata alla 19 pillola del blister sono comparse delle perdite ematiche praticamente identiche alle solite mestruazioni. Mi era già capitato altre 2 volte, a maggio di due anni fa e a luglio dell'anno scorso, che comparissero queste perdite una settimana d'anticipo rispetto alle mestruazioni attese e che poi queste si ripresentassero anche regolarmente la settimana successiva. Anche allora come adesso è avvenuto in concomitanza di u periodo stressante per via di esami universitari. Può influire lo stress in questi episodi di "mestruazioni doppie"? Se fosse dovuto al basso dosaggio ormonale della pillola, la contraccezione è assicurata comunque?
La ringrazio fin da ora
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Bisogna escludere l'eventuale uso di farmaci,episodi di vomito e/o diarrea, l'assunzione regolare della pillola stessa.
A volte in presenza di stress psico/fisico il transito intestinale è più veloce , e di conseguenza si potrebbe verificare un alterato assorbimento della stessa pillola.
Ultima ipotesi : pillola a basso dosaggio di estrogeni per il suo "clima ormonale" e di conseguenza va cambiato il tipo di pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
L'ho sempre assunta correttamente, senza dimenticarne e alla stessa ora. Non assumo altri farmaci nè ho avuto episodi di vomito o diarrea nè aumento della frequenza delle evacuazioni. Mi chiedo, la copertura contraccettiva è mantenuta anche se risulta una pillola a basso dosaggio? Le perdite comunque non sono abbondanti ma d'altro canto con l'utilizzo della pillola ho comunque notato una riduzione marcata del flusso rispetto a quando non la assumevo. Ora sono quasi finite, quindi la loro durata è stata di due giorni circa.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Mi correggo, è passata quasi una settimana e le perdite, anche se non abbondanti, continuano. Domenica dovrebbero arrivare le mestruazioni come da calendario della pillola. Posso continuare ad assumerla normalmente per vedere come va nel mese successivo e se non dovesse ricomparire lo spotting insistente continuare con questa?
La contraccezione risente di questa situazione o per quanto riguarda la protezione non ci sono comunque problemi?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì può continuare l'assunzione e non si preoccupi per l'effetto contraccettivo!
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio. domani dovrebbe arrivare il ciclo normale e oggi nessuna perdita. Ho notato inoltre che il volume del seno sembra si sia ridotto in questi giorni rispetto a prima e ho pensato ad un non corretto assorbimento della pillola. Nel caso in cui l'assorbimento della pillola sia stato ridotto in questi giorni a causa dell'ipotesi da lei avanzata di aumentato transito intestinale (non ho avuto evacuazioni diarroiche, se mai feci un po' meno formate del normale ma sempre a 11-12 ore di distanza dall'assunzione della pillola), questo può influire con la protezione del nuovo blister che comincerò al termine di questo? Questo ipotetico aumento del transito (con le caratteristiche che le ho descritto) può aver effettivamente ridotto l'assorbimento delle pillole? (sul foglietti si dice che una pillola può essere non completamente assorbita se c'è diarrea grave nelle ore successive all'assunzione)
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ho parlato di diarrea, ma di riduzione dell'assorbimento.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ok, quindi ammettendo che in questi ultimi giorni l'assorbimento sia stato ridotto (e immagino la protezione contraccettiva compromessa) se comincio il nuovo blister come di consueto, dopo le due pillole placebo dell'ultimo, la contraccezione rimane col nuovo blister o devo prendere degli accorgimenti? (ovviamente ammettendo che le pillole del nuovo blister non subiscano un ridotto assorbimento)
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'interpretazione è corretta.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Per scrupolo ho fatto un test di gravidanza lunedì,(al pomeriggio, non al mattino) risultato negativo. (credo sia attendibile dato che l'ultimo rapporto risaliva ad 23 giorni prima). Avverto però uno stimolo frequente di urinare e dolori ai reni. potrebbe essere un falso negativo?
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se deve continuare a vivere in angoscia ,faccia un dosaggio delle betaHCG nel sangue.
SALUTI