Quando una donna è fertile

Salve la mia domanda è:
sentivo che la Donna è maggiormente fertile nel periodo a metà tra un ciclo mestruale e l'altro, il 14simo, con un ciclo regolare leggevo dal vostro sito.

Cito: "Quindi facendo riferimento a una donna con un ciclo di 28 giorni, con una fase luteinica di 14 giorni, il periodo fertile è quello approssimativamente compreso tra la seconda settimana e la terza settimana del ciclo"


Ma se dovesse accadere che vi sia stata qualche probabile goccia dello sperma maschile il quinto o sesto giorno da quando si è avuta l'inizio della perdita mestruale nella donna, si va incontro a qualche rischio?

Porgo le mie scuse per i miei dubbi, e mando i miei saluti e ringraziamenti per una possibile risposta.

Cordialmente Antonio
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Considerazione importante : gli spermatozoi restano vitali nelle vie genitali femminili per circa 72 ore. Quindi se una ovulazione(rottura del follicolo) avviene precocemente e questo puó avvenire anche in una donna con ciclo regolare di 28gg,potrebbe insorgere una gravidanza.Quest metodi non sono sicuri come contraccettivi.
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su fertilità e sterilità

Altri consulti in ginecologia