Quando una donna è fertile

Salve la mia domanda è:
sentivo che la Donna è maggiormente fertile nel periodo a metà tra un ciclo mestruale e l'altro, il 14simo, con un ciclo regolare leggevo dal vostro sito.

Cito: "Quindi facendo riferimento a una donna con un ciclo di 28 giorni, con una fase luteinica di 14 giorni, il periodo fertile è quello approssimativamente compreso tra la seconda settimana e la terza settimana del ciclo"

Ma se dovesse accadere che vi sia stata qualche probabile goccia dello sperma maschile il quinto o sesto giorno da quando si è avuta l'inizio della perdita mestruale nella donna, si va incontro a qualche rischio?

Porgo le mie scuse per i miei dubbi, e mando i miei saluti e ringraziamenti per una possibile risposta.

Cordialmente Antonio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Considerazione importante : gli spermatozoi restano vitali nelle vie genitali femminili per circa 72 ore. Quindi se una ovulazione(rottura del follicolo) avviene precocemente e questo puó avvenire anche in una donna con ciclo regolare di 28gg,potrebbe insorgere una gravidanza.Quest metodi non sono sicuri come contraccettivi.
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI