Riduzione ciclo con pillola

Gentili dottori,
vi pongo un quesito. E' normale che nel tempo, con l'assunzione della pillola, il "ciclo" si riduca notevolemte?
Io utilizzo la pillola da un anno e mezzo (con un cambio di marca 7 mesi fa). Il sanguinamento con entrambe le pillola si è sempre presentato puntuale e piuttosto abbondante. Dal mese scorso, invece, il sanguinamento è tardato di qualche ora ed è stato molto più scarso rispetto al solito. Per chiarire, non erano macchie tipo spottinga, assolutamente. Era chiaramente "ciclo", ma molto più scarso.
Una riduzione del sagnuinamento è normale con l'utilizzo prolungato del contraccettivo? Lo chiedo perchè avevo sentito dire (non so se sia una "leggenda metropolitana") che se il ciclo si riduce è perchè ci potrebbe essere una gravidanza in atto. Io non ho fatto alcun errore e vorrei un chiarimento sulla questione.
Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. La quantità del flusso mestruale è legata al tipo di progestinico presente nella pillola, ma se il flusso si riduce, non si tratta di un effetto patologico.
2. smentiamo la "leggenda metropolitana" , non è assolutamente vero, infatti nelle pillole di ultima generazione con 17 beta estradiolo i flussi mestruali sono veramente scarsi.Ciò a favore di donne che soffrono di anemia a causa dei flussi mestruali abbondanti.
Se la riduzione dei flussi non comporta problemi di ansia ,le consiglio di continuare l'assunzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio, sempre gentile e chiaro come sempre!
La mia ansia era data solo dalla mia falsa credenza. Se il flusso si riduce io sono anche più serena perchè solitamente è molto molto abbondante.
Grazie davvero, mi ha tranquillizzata!
Saluti!