Lestronette, Norlevo e copertura contraccettiva

Buongiorno, avrei bisogno di aiuto nel calcolare la copertura contraccettiva della pillola Lestronette in seguito a un problema avvenuto lo scorso mese.
Il giorno 8 aprile mi è tornato il ciclo e ho iniziato ad assumere la pillola Lestronette tutti i giorni alle 22.
La sera del 18 aprile l'ho presa regolarmente alle 22 (era l'11esima pillola del blister, quindi ero alla seconda settimana della prima scatola) e circa un'ora dopo ho avuto un episodio di diarrea. Mi sono fatta trarre in inganno dal bugiardino dove si dice che va presa un'altra pillola in caso di vomito o diarrea GRAVE (che non era il mio caso, perché avevo avuto una sola scarica e la diarrea non era neanche così liquida) e non ho preso nessun'altra pillola.
Il giorno dopo, 19 aprile, ho avuto nel primo pomeriggio un rapporto completo non protetto. La sera dello stesso giorno ho assunto alle 22 la pillola regolarmente.
Non essendo molto tranquilla, il giorno dopo, 20 aprile, ho parlato con una ginecologa che mi ha prescritto la pillola del giorno dopo Norlevo, che ho assunto praticamente 24 ore esatte dopo il rapporto non protetto. La stessa dottoressa mi ha lasciato due possibilità: interrompere l'assunzione della pillola anticoncezionale o continuarla regolarmente. Io ho scelto la seconda opzione. Il problema è che non ho preso nessuna pillola in più per recuperare quella potenzialmente persa nella scarica di diarrea e ho terminato il blister il giorno 28 aprile. Dopodiché ho rispettato l'interruzione di 7 giorni dal 29 aprile al 5 maggio e il 4° giorno di interruzione, 2 maggio, mi è tornato il ciclo che è finito il giorno 6 maggio, e la sera di quel giorno ho iniziato il secondo blister di Lestronette. Dai calcoli che ho fatto mi sono resa conto che nel primo ciclo di Lestronette potrei aver PERSO una pillola, cioè potrei averne prese 20 invece di 21. Giusto?
Quel che mi chiedo ora è come mi devo comportare nei rapporti sessuali. Dopo l'incidente del 19 aprile ho sempre avuto rapporti protetti e non so se considerare "coperto" questo secondo mese di assunzione (ho già preso tre pillole, stasera prenderò la quarta).
Vi ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non deve preoccuparsi perchè comunque è apparso il flusso mestruale da sospensione.
Le irregolarità comparse sono giustificate da vari episodi (diarrea,assunzione di farmaci,Norlevo) .
Il consiglio che le posso dare è quello di proseguire l'assunzione ed eseguire a titolo precauzionale un test di gravidanza .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore.
Per quanto riguarda l'esecuzione di un test di gravidanza, penso che ormai sia chiaro che non sono rimasta incinta, no? Ho avuto il flusso mestruale, che era anche piuttosto abbondante!
Quello che mi chiedo principalmente è SE questo mese posso stare tranquilla ed avere rapporti completi non protetti, se la protezione contraccettiva c'è o se è necessario continuare ad usare protezioni come il preservativo e per quanto tempo ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì per questo mese è coperta dal punto di vista contraccettivo.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ho riletto quel che ho scritto e temo di non essere stata del tutto chiara. Ad aprile ho assunto la pillola Lestronette per la primissima volta e quindi mi chiedevo se la pillola saltata possa aver compromesso in qualche modo anche la copertura contraccettiva del secondo mese di assunzione.
La ringrazio nuovamente per la cortese attenzione e le porgo i miei cordiali saluti.