Problemi con l'assunzione della pillola anticoncezionale

Buongiorno,
avrei urgentemente bisogno di un consiglio in quanto la mia ginecologa di fiducia è in malattia e non riesco a parlarci.
Ho iniziato da poco l'assunzione di Loette, ho finito ieri la prima confezione. Più o meno dall'undicesimo al ventesimo giorno ho avuto quasi tutti i giorni un po' di sanguinamento, unito a un forte prurito esternamente all'apparato urinario. Non ho capito se tale prurito fosse legato allo spotting e quindi alla pillola o al fatto che proprio negli stessi giorni abbia iniziato ad andare in piscina. Non credo infatti si trattasse di cistite in quanto in passato l'ho avuta e so che causa anche bruciore durante la minzione, cosa che invece non avevo. E nemmeno di Candida, in quanto il prurito era localizzato più avanti, tanto più che provando ad applicare Gyno Canesten (che solitamente per la Candida è molto buona) non ho avuto risultati; tale prurito è andato a sparire da solo negli ultimi tre giorni.
Preciso inoltre che qualche anno fa ho assunto Securgin e non mi causava nessun tipo di sanguinamento, l'unico problema era forse un po' di secchezza vaginale.
La domanda più importante per cui ora ho bisogno di consigli è: devo interrompere l'assunzione di Loette? Interrompere dopo un solo mese causerebbe un disordine ormonale? O dovrei proseguire il secondo mese con un altro tipo di pillola?
Vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Converrebbe continuare con l'assunzione di questa pillola e vedere se il problema si ripresenta. Verifichi che il prurito non dipenda da fattori infiammatori o infettivi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta Dr. Sergio.
Quindi mi conferma che assumere una pillola anticoncezionale per un unico mese isolato può provocare dei disordini ormonali?
Tra l'altro il foglietto illustrativo parla di inizio del ciclo dopo 2 o 3 giorni dall'ultima compressa. Il terzo giorno è appunto oggi ma per ora nessun sanguinamento da interruzione.
Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Durante i primi mesi (2-3 mesi) di assunzione si possono verificare dei sanguinamenti (spotting), ma non si tratta di disordini ormonali (ripeto replica 1)
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
chiedo scusa in quanto nell'ultimo messaggio devo essermi spiegata male.
Intendevo domandare se, in generale, assumere un'unica confezione di pillola anticoncezionale, quindi non utilizzandola nè nei mesi precedenti nè in quelli successivi, possa causare dei disordini ormonali (questo nel caso in cui decidessi appunto di sospendere momentaneamente).
Quindi indipendendemente dallo spotting che, come mi ha spiegato chiaramente, è normale che possa verificarsi nei primi mesi di assunzione. Tra parentesi: nel frattempo è arrivato anche il sanguinamento da interruzione.
Grazie ancora per il suo prezioso aiuto
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Interrompendo l'utilizzo della pillola a fine blister non vi sarebbero disordini ormonali
Saluti