Iperidrosi e pillola anticoncezionale

gentili dottori,
sono una ragazza di 21 anni che dall'adolescenza ha iniziato a soffrire di disturbi riguardanti la sudorazione di mani e piedi chiamata iperidrosi.
Il disturbo è abbastanza critico e soprattutto nel periodo estivo peggiora tanto da non riuscire nemmeno a mettere i sandali perché fastidioso. L'imbarazzo, inutile negarlo, è enorme. Il medico di base mi consigliò una visita endocrinologa per comprenderne le cause ma per alcuni motivi non riuscii ad andarci e la prossima visita mi è stata fissata per ottobre ed io non posso aspettare. Mi sono recata di nuovo dal medico che mi ha consigliato una visita ginecologica al fine di iniziare una terapia con la pillola anticoncezionale in quanto un'altra sua paziente con il medesimo problema è riuscita quantomeno ad attenuare in questo modo. Ho fissato la visita e a breve andrò a fare gli esami per la pillola. È possibile quindi che con la pillola la cosa si risolva? è possibile che sia uno sbalzo ormonale? inoltre ho mia nonna che ha avuto una trombosi alla gamba e mia mamma e due mie ziee sono state operate alle vene delle gambe. è possibile che non me la prescriva per questi motivi? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
gentile Signorina,

il suo medico valuterà indicazioni e controindicazioni alla prescrizione della pillola.
Faccia presente la familiarità per disturbi venosi, eventualmente le saranno prescritti esami di approfondimento.
Dubito che la pillola possa risolvere il problema dell'iperidrosi, almeno io non sono a conoscenza di casi in questo senso, e non assumerei estroprogestinici solo per questa indicazione, se non le serve ad esempio la contraccezione.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa