Nuvaring anticoncezionale

Buonasera dottore,
Avrei bisogno di un chiarimento aggiuntivo sull'anello anticoncezionale. È vero che, se viene inserito il primo giorno delle mestruazioni, inizia da subito la sua protezione?
Le spiego meglio il mio problema...ho inserito l'anello il 23 maggio (primo giorno di mestruazioni), il sabato 26 maggio ho avuto un rapporto non protetto. Purtroppo non mi trovavo bene con questo anticoncezionale e l'ho interrotto il sabato 2 giugno, posso stare tranquilla per quel rapporto oppure sono a rischio?
La ringrazio anticipatamente, buonasera
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La protezione contraccettiva inizia dal primo giorno di assunzione, se questa si verifica il primo giorno del ciclo, per cui è protetta.
Posso chiederle come mai non si è trovata bene?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta.
L'ho voluto interrompere perchè avevo molta ansia, capogiri, stanchezza e mi sentivo molto agitata. La dott.ssa che me l'aveva prescritto mi aveva detto che era normale, erano degli effetti di un ormone. Diciamo che sono una persona un pochino ansiosa quindi do la colpa anche a me stessa. Poi sono uscita, da non molto tempo, dalla depressione, quindi tornare a sentirmi sempre in ansia non mi piaceva. Forse non era il periodo più giusto per me, per inziare ad assumere un contracettivo ormonale.

Le vorrei chiedere un'ultima cosa, come contracettivi naturali, ho letto che ci sono i computerini per la temperatura basale, funzionano? vanno bene? ci sono altri metodi contracettivi che non siano quelli ormonali?

La ringrazio ancora tanto per il tempo dedicatomi, le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I computer per la fertilità/contraccezione li ho studiati per un convegno, e, pur essendo molto interessanti, hanno scarso supporto scientifico: solo un lavoro pubblicato (sponsorizzato dal produttore), che riporta un tasso di fallimenti del 5% ad un anno (in pratica lo stesso che usare il preservativo), quindi di gran lunga superiore a quello della pillola contraccettiva.

Metodi non ormonali: preservativo e spirale.
Non c'è tantissima scelta.