Il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola anticoncezionale

Gentile Dottore, sono una ragazza di 26 anni. Sono stata operata otto anni fa di metroplastica per utero bicorne. Ho sempre avuto un ciclo molto abbondante e una forte anemia persistente. L'anno scorso il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola anticoncezionale per irsolvere il problema. La pillola (cerasette) non fu considerata adatta a me, dato che anche dopo i primi cicli di assestamento, mi provocava perdite persistenti anche fino a un mese. Nel mese di agosto dell'anno scorso, mi è stata prescritta Loette. Stavolta però, dopo i primi mesi di ciclo irregolare, finalmente avevo risolto il problema, con un ciclo scarso e molto regolare per 6 mesi. Da tre mesi, però ho di nuovo problemi di perdite tra un ciclo e l'altro, prima dell'interruzione di 7 giorni, oppure una settimana dopo la fine del ciclo, e persino due settimane prima dell'interruzione. Ho attentamente rispettato gli orari e non ho avuto vomito o preso medicinali che potessero fare interazione. Io soffro di fibromialgia, appena diagnosticata e di tiroidite da 5 anni, e pochi giorni fa ho fatto una ecografia pelviva, che non ha evidenziato nulla. La mia paura è che la pillola non sia più sufficente e che in questi casi sia possibile solo una soluzione chirurgica, come scritto nel bugiardino di Loette. Esiste un'altra pillola, magari con un dosaggio più alto rispetto a Loette, che possa risolvere il problema definitivamente?
In attesa di una vostra risposta, vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non deve pensare ad una pillola a più alto dosaggio ,ma ad una pillola più equilibrata tra Estrogeni e Progestinici. Per ovvi motivi nomi commerciali non ne faccio.
Sarà il collega a valutare se, dopo un controllo ISTEROSCOPICO , sarà il caso di prendere in considerazione un altro tipo di pillola.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio Dottore, mi sono consultata infatti con il mio medico che mi ha prescritto una nuova pillola. Ora però vorrei sapere se il medicinale che prendo per la fibromialgia e cioè Cymbalta, possa in qualche modo intereferire con l'azione della pillola anticoncezionale.
La ringrazio in anticipo e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve assumerli in orari diversissimi!