Ciclo da un mese

Salve,
scrivo per chiedere un consulto...assumo da circa un anno Yaz, in quanto mi erano state riscontrate due cisti luteiniche in annesso dx e con annesso sinistro microcistico. Dopo periodici controlli, risultava che tali cisti si erano riassorbite...nonostante ciò ho continuato ad assumere regolarmente Yaz da un punto di vista contraccettivo. Il mese scorso sono iniziati i problemi dopo un paio di giorni dalla fine del ciclo, ecco apparire un pò di spotting che è aumentato fino a diventare nuovamente ciclo...adesso è da giorno 20/05 che questo non finisce. Sono andata dalla ginecologa ed in una prima ecografia ha riscontrato del liquido...dovuto secondo lei allo scoppio di una ciste, e mi ha prescritto Fortilase per un totale di 10 giorni. Cura finita...seconda ecografia mi dice che tutto quel liquido non c'è più quindi questione di giorni e dovrebbe finire il ciclo. Mi ha cambiato la pillola adesso sono alla 9 di Zoely...ma tutt'oggi ho ancora macchie abbondanti che appaiono puntualmente durante l'ora di pranzo con forti dolori addominali...cosa devo fare?? vorrei precisare che ho saltato le quattro pillole placebo iniziando senza interruzioni la nuova pillola zoely...
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se il disturbo persiste dovrebbe avvertire la Sua ginecologa.

Potrebbe essere opportuno valutare il suo assetto ormonale, rivalutare l'aspetto dell'endometrio, delle ovaie ecc.
ed eventualmente sospendere o cambiare tipo di terapia.

Contatti la Sua ginecologa e ci tenga aggiornati se vuole.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
In attesa di una vostra risposta sono andata nuovamente dalla ginecologa la quale mi ha prescritto il Tranex da assumere 1 fialetta ogni 12 ore per 2 giorni. Oggi ho finito la terapia ma ancora persistono le macchie...certo sono diminuite ma sono sempre presenti. Inoltre mi ha prescritto degli esami al sangue da effettuare per valutare se il dosaggio ormonale della pillola sia troppo basso...mi sono accorta solo adesso che tra gli esami mi ha prescritto anche controllo bhcg...ma per quale motivo? non è l'ormone che si presenta quando si è in gravidanza?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Sì, in effetti la beta HCG è il test di gravidanza.

Se ha assunto regolarmente la pillola, non ha avuto episodi di vomito o diarrea e non ha assunto in concomitanza farmaci in grado di ridurre l'efficacia contraccettiva,allora deve chiedere spiegazioni in proposito alla ginecologa che le ha prescritto questo esame, per comprendere meglio le sue motivazioni sicuramente guidate dal fatto che la conosce personalmente ed è al corrente di tutta la Sua storia clinica.

Mi faccia sapere.

Buona serata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve Dott.ssa,

volevo ringraziarla per le sue risposte e porle un'altra domanda.
Rispondo con un pò di ritardo, ho effettuato gli esami al sangue prescritti dalla mia ginecologa e abbiamo trovato finalmente il problema. Dagli esami il valore della prolattina è risultato alto, quindi la mia dott.ssa mi ha detto di assumere 1/2 compressa di dufaston ogni 15 giorni per 4 volte...e di ripetere gli esami una volta finita la terapia. Adesso mi chiedo, davvero le perdite che ho avuto ( e che ho tutt'oggi) dipendono da questo ormone? Inoltre il dufaston inibisce l'efficazia della pillola anticoncezionale? corro il rischio di rimenere incinta nel momento in cui dovessi avere un rapporto completo?

Grazie anticipatamente per le sue risposte.