I sintomi del ciclo, dolore al basso ventre

Buonasera, avrei bisogno cortesemente di un vostro parere, premetto che prendo la pillola anticoncezionale yasmin da 2 anni, fino al mese scroso tutto regolare e nella norma. In questo mese ho concluso di prendere la ventunesima pillola il 6 giugno e ancora ad oggi 12 giugno non mi è comparso il ciclo, la pillola è stata assunta tutte le sere regolarmente e quasi sempre alla stessa ora, non ho assunto nessun altro farmaco che può interagire, da un mese sto seguendo una dieta iperproteica, ed ho eliminato completamente i carboidrati quali pasta, pane e derivati. Volevo avere un vostro parere in merito a questa situazione, posso essere a rischio gravidanza?? ho avuto rapporti completi con il mio ragazzo 1 volta a settimana in questo ultimo mese. Sono molto preoccupata. E da tre giorni che ho tutti i sintomi del ciclo, dolore al basso ventre e ai reni, dolore al seno ma non compare nulla.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

è possibile sotto pillola avere l'amenorrea come effetto collaterale, che si risolve alla sospensione del farmaco.
Tuttavia, la dieta che sta seguendo porta dei rischi importanti per la salute, soprattutto a livello ormonale (amenorrea da carenza di carboidrati).
Il mio consiglio, da valutare con il medico, potrebbe essere quello di sospendere la pillola e vedere se le mestruazioni ritornano spontaneamente.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa la ringrazio per la sua immediata risposta, ho fatto un test di gravidanza risultato negativo, adesso vedo di valutare con il medico il da farsi.
Grazie ancora per il suo consiglio